I jeans con risvolto: la (ritrovata) tendenza del momento
I jeans con risvolto sono sempre più trendy e amati dalle fashion lovers: ecco tutto quello che c’è da sapere in merito
Voi come lo portate il jeans? C’è un modo particolare di indossarlo o vi limitate solamente a infilarlo e abbinarlo a maglie, giacche e scarpe? La nostra può sembrare seriamente una domanda banale ma, fidatevi, se ve la poniamo è perché ci sono differenti modi di portare il jeans.
Innanzitutto molto dipende dalla tipologia di pantalone che scegliamo, se aderente e stretto fino alle caviglie, se largo e magari anche svasato, come i pantaloni a zampa d’elefante, se ha il cavallo basso o regolare, se è a vita alta o normale… insomma a tanti jeans corrisponde un modo di sfoggiarlo e a questo si possono aggiungere dei modi per portarlo. Uno di questi è certamente quello di accorciarlo un po’ sulle caviglie così da mostrare un po’ di gamba e lo stacco tra il pantalone e le scarpe.
Stiamo parlando dei jeans con risvolto, che ormai da qualche tempo sono sempre più in voga, non solo tra le donne ma anche tra gli uomini. Come mai? A cosa si deve questo grande successo?
Spesso si tratta solamente di una questione di lunghezza, ovvero piuttosto che passare da una sarta per farsi prendere la piega, si mira a lasciarlo lungo per poi creare dei risvolti a mano fin dove si crede sia giusto arrivare. Il più delle volte questo capita con i jeans un po’ più larghi sul fondo, quindi non particolarmente aderenti, così da evitare che il pantaloni copra in parte le calzature. Questo è decisamente il caso di quando scegliamo delle décolleté con tacco o dei sandali. Vale ancor di più se abbiamo scelto di calzare delle scarpe gioiello o caratterizzate da particolari dettagli, come fiocchi o altre applicazioni che, ovviamente, vogliamo mostrare.
Perché indossare i jeans con risvolto?
I jeans con risvolto, per chi non lo sapesse, sono conosciuti in tutto il mondo come roll-up jeans. Ve lo diciamo perché se vi trovate all’estero o vi state confrontando con la vostra amica super appassionata di moda, saprete certamente di cosa parlare. Perché si punta a creare questo risvolto? Non è solamente una questione di sartoria, ma è un escamotage per le ragazze più basse per apparire più slanciate. Ecco svelato il grande segreto dei jeans con risvolto!
Trend or not?
La risvolto-mania non è una tendenza di oggi bensì già nota nel mondo dei lavoratori di campagna. E non solo. Loro hanno sempre accorciato i pantaloni per un puro fatto pratico, ma oggi lo si fa per moda. È solamente una questione di necessità (reale o presunta). Ad ogni modo, le star oggi sembra non poterne fare a meno, vi basti pensare a Kate Moss, che non ha proprio nulla da slanciare, o a Sarah Jessica Parker e Liv Tyler. Nel caso loro, a dirla tutta, spesso il look è caratterizzato da una scarpa bassa, solitamente ballerine o sneakers. E voi li indossate?
Foto: @262011 | Pixabay