Home » Moda » Abbigliamento » Illuminating e Ultimate Gray: i nuovi colori Pantone del 2021

Illuminating e Ultimate Gray: i nuovi colori Pantone del 2021

Dopo il 2016 capita di nuovo: quest’anno Pantone ha scelto due colori per l’anno 2021, un giallo e un grigio, nel dettaglio Illuminating e Ultimate Gray
Illuminating e Ultimate Gray: i nuovi colori Pantone del 2021

A dir poco inaspettati. Il colore dell’anno 2021 di Pantone in realtà sono due. E sono completamente diversi. Da una parte c’è un giallo brillante e intenso, ricco di carica e di speranza. Dall’altro c’è un grigio, solido e formale, che esprime sicurezza e forza.

 

Questa è la seconda volte che l’istituto americano del colore, il colosso Pantone, sceglie due colori invece che uno solamente per contraddistinguere e segnare un anno. La volta precedente è stata nel 2016, quando puntò tutto sulle tinte baby del Rose Quartz e Blue Serenity. Tuttavia, proprio in quell’anno, quando sorprese tutti, le due tonalità erano decisamente simili, entrambe pastello e dal sottotono freddo.

 

Questa volta, invece, giallo e grigio non hanno davvero niente a che fare l’una con l’altra. Vediamo di scoprire meglio questo due nuance che, a sorpresa, stanno benissimo tra loro e presto, chi non l’ha mai fatto, imparerà ad apprezzarle e unirle sia nei propri look che, soprattutto, in casa nell’home decor.

 

Colori Pantone 2021: il perché della scelta

Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza: questa la frase con cui l’istituto Pantone presenta la sua duplice scelta. Codici alla mano, i protagonisti del 2021 saranno PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating.

 

Nel dettaglio, Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Ricorda i ciottoli sulla spiaggia e altri elementi naturali invecchiati ma resistenti. È una cromia che indica resilienza e compostezza.

 

Illuminating, quel giallo così brillante e vivace, è tonalità calda intrisa del potere del sole. È la cromia giusta per affrontare questo drastico momento storico, per ritrovare energia, lucidità e speranza, come suggeriscono gli esperti Pantone.

 

C’è bisogno, quindi, di ripartire, di farsi forza e essere positivi, speranzosi ma anche forti, appoggiandoci a radici solide. Energia e resilienza sono i due termini chiave che si nascondono dietro queste scelte cromatiche così inaspettate.

 

Come usare il giallo e il grigio

Ammettiamo essere un abbinamento che, di per sé, può risultare difficile ma non è proprio così. Il grigio è un colore neutro, dal sottotono freddo ma molto formale. Lo si indossa con estrema facilità e lo si abbina con altre cromie, che possono essere allo stesso modo neutre, come bianco e nero, scure o chiare e tra quest’ultime rientra anche il giallo.

 

L’abbinamento migliore e più elegante che però si può fare è in casa, giocando con l’arredamento, accostando a un divano grigio, ad esempio, dei cuscini a fantasia gialla, o mettendo su un mobile a giorno un vaso giallo in risalto su una parete grigia.


  • Illuminating e Ultimate Gray: i nuovi colori Pantone del 2021
  • Cardigan giallo H&M
  • Giacca camicia Stradivarius grigia a quadri
  • Gonna plissé H&M
  • H&M, cappotto grigio
  • Vestito in maglia grigio Stradivarius
PAGINA 1 DI 6
PLAY
CONDIVIDI
Di , © Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami