Chemisier dress, l'abito super glam dell'estate
Lo chemisier dress, o abito camicia, è la tendenza per questa estate. Un vero passepartout per tutte le occasioni, in vacanza e in città, di giorno e di sera
Chiamatelo come volete, chemisier dress, shirt dress o abito camicia, ma è il trend più cool di questa estate. Un passepartout che in base a tessuto e disegni è molto sportivo oppure molto chic.
A righe, a fiori, un solo colore o tanti colori, bottoncini piccoli o grandi, oppure gioiello. Veramente ci si è sbizzarriti nel proporre questo vestito che accompagna l'estate 2021. Arriva forse dalla tradizione nordica, in cui questo tipo di abito è molto diffuso? Non sappiano precisamente ma è piaciuta l'idea e allora perché non aggiungere un capo di questi al guardaroba delle nostre vacanze?
Anche perché ce ne sono davvero tanti e per tutte le tasche.
Tessuto
Come per una camicia, i tessuti usati per gli chemiser dress sono diversi. Dal puro cotone alla viscosa per un capo da giorno, in denim o in lino o nei nuovi tessuti con fibre artificiali o mixed per le situazioni più sportive, ideale per passare dalla spiaggia o la piscina e poi andare direttamente a fare la spesa o all'aperitivo con le amiche senza doversi cambiare. Per qualcosa di più elegante meglio optare per tessuti più preziosi come la seta e tutte le sue lavorazioni e colori e fantasie più adatti.
Colori e fantasie
Per questo tipo di abito non vi è una vera e propria tendenza in fatto di colore o fantasia. Tutto è concesso. Da un rigoroso grigio, a un quadrettato, alle righe più o meno grandi, ma anche mille fantasie che spaziano dal fiorato al geometrico arrivando addirittura all'animalier. Non manca il classico bienco e il sempreverde nero. Quindi impossibile non trovare qualcosa che piaccia.
Taglio e forma
Anche per i tagli e le forme ci si è scatenati. Manica lunga molto ampia oppure tre quarti o anche, per le giornate più calde, senza maniche. Il collo è alla coreana o un bel colletto corto, oppure con il risvolto più ampio per una scollatura che scende. La lunghezza è da minimal, quasi una camicia un po' oversize, sino alle diverse lunghezze sopra o sotto il ginocchio e anche oltre. Il taglio è dritto o svasato ma anche a segnare un poco la vita. Ultima variabile, ma non meno importante è la cintura. Cintura che è già a corredo oppure può essere aggiunta e dare un tocco più elegante per poter usare l'abito camicia in diverse occasioni. Un esempio? Cintura e scarpe gioiello rendono uno chemisier dress più chic. Se siete andate in spiaggia, basta aggiungere poi una bella cintura alta in cuoio e andare a fare shopping in città.
Foto: @guess.eu