Home » Matrimonio » Organizzazione » Idee per il tableau de mariage - Parte 1 di 2

Idee per il tableau de mariage

Devi creare il tableu de mariage e non sai da dove iniziare? Ecco qualche consiglio utile

Idee per il tableau de mariage

Il tableu de mariage è una parte importante nell'organizzazione del matrimonio, perché non solo aiuta gli invitati a districarsi tra i tavoli del pranzo (o cena) nuziale, ma accompagna il tema dell'intero matrimonio. Tra fiocchi, nomi e idee realizzare un perfetto tableau de mariage non è difficile, basta solo capire da che parte cominciare.

La prima cosa, che vale per ogni tipo di matrimonio, è scegliere se si vuole stupire o rimanere fedele alla tradizione che predilige un tableau de mariage classico, senza troppe sfarzosità. Se invece si desidera qualcosa di più originale, che rispecchi la personalità degli sposi e dell'intero matrimonio, allora, ci si può lasciare ispirare dalle idee di amici e parenti per creare una cornice simpatica e fuori dal comune.

Ma come si realizza un tableau de mariage? Se proprio non si sa da dove iniziare ecco qualche consiglio utile.

Scegliere il tema
Un tableau de mariage che si rispetti deve essere abbinato all'intero tema del matrimonio. Se vogliamo una festa in stile bohoemien, ad esempio, l'idea è quella di creare una cornice dai colori pastello, con nomi scritti a mano in elegante calligrafia.

Se il tema, invece, è marino cosa c'è di meglio di un cartellone in legno bianco con coralli e conchiglie come elementi decorativi e foto di creature marini ad indicare i tavoli? Un'altra idea simpatica è quella del tableau eco-friendly, ovvero quello realizzato completamente con materiali di riciclo, che rispetta l'ambiente e anche il portafoglio!

Credits: Foto di  @palazzomaffeiverona | Instagram
Creare la cornice
Dopo la teoria si passa alla pratica e per cominciare si deve scegliere una cornice su cui creare l'intera costruzione. I materiali possono essere i più disparati: carta, legno, plastica, marmo, tutto può rappresentare una buona partenza. Un'idea simpatica è quella di utilizzare la carta di riso, dopo aver reso il foglio più resistente, grazie ad una base di legno spesso 1 cm.

Per quanto riguarda le dimensioni di un tableau de mariage classico, dipendono dal numero dei tavoli previsto per il pranzo o la cena nuziale. In media, di solito, sono un paio di decine, quindi un tableau da 70x100 cm sarà grande abbastanza da contenere tutte le indicazioni necessarie.

Di Nina Segatori, © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
CONDIVIDI

GOOGLE ADS