Home » Matrimonio » Organizzazione » Damigella d'onore: il suo ruolo e come sceglierla

Damigella d'onore: il suo ruolo e come sceglierla

Un'amica, una sorella, una confidente, tante parole o modi di essere racchiusi in una sola persona: la damigella d'onore!
Damigella d'onore: il suo ruolo e come sceglierla

La damigella d'onore, durante la celebrazione e i festeggiamenti delle nozze, è una figura da non sottovalutare, anzi, può rivelarsi di estrema importanza! Di fatti i suoi compiti non iniziano soltanto nel giorno del matrimonio, ma molto prima, quando c'è ancora tutto da organizzare. Se ancora vi resta qualche dubbio su chi scegliere, ecco alcuni consigli per chiederlo alla persona o alle persone più giuste!

 

Dagli Stati Uniti a noi

Nel nostro paese la figura moderna della damigella d'onore, ossia, quella rivestita da una persona adulta, o da più persone, si sta diffondendo soltanto negli ultimi anni. Questa moda infatti è stata presa in prestito dagli Stati Uniti, che in quanto a nuove figure e ruoli da matrimonio, hanno sempre qualcosa da insegnare, come ad esempio anche la flower girl, qui ancora poco diffusa. In passato era più comune chiedere alle più piccole della famiglia di farsi scortare in chiesa, magari accompagnate da un paggetto al quale era affidato il cuscinetto con le fedi nuziali.

 

Chi scegliere

La damigella d'onore dei nostri tempi invece è quasi sempre una delle migliori amiche della sposa, ma potrebbe anche essere sua sorella, o qualunque persona degna della sua fiducia. Parliamo di fiducia perché è proprio alla bella dama che verranno affidati alcuni compiti importanti sia durante i preparativi che durante il matrimonio. Molto spesso vengono scelte più persone per ricoprire questo ruolo, il numero massimo consigliato è da 6 a 8, e dovranno indossare tutte la stessa tipologia di abito, soprattutto del colore scelto dalla futura sposa!

 

Il ruolo durante i preparativi

Se la sposa ne ha bisogno infatti potrebbe delegarle alcune faccende come ad esempio il ritiro delle bomboniere, accompagnarla per la scelta o le prove dell'abito e farsi consigliare per make up e acconciatura: chi più della migliore amica conosce i gusti della sposa e sa quale acconciatura sia la più adatta a lei?

Oltre al ruolo di consigliera, sarà anche la confidente della sposa! Durante i mesi prematrimoniali non poco stressanti, suo compito sarà di ascoltarla e di supportarla nel momento del bisogno, magari organizzando con una bella serata tra amiche per distrarsi un po'.

 

Cosa fare nel giorno delle nozze

Arriviamo invece al fatidico giorno! Qui la damigella d'onore dovrà essere sempre al fianco della sposa, scortarla lungo la navata della chiesa, sistemarle il velo o lo strascico, e dovrà indossare un abito scelto appositamente per lei! Durante il ricevimento potrà rendersi utile dando istruzioni al personale del ristorante su qualche necessità in particolare, o portando con se un kit make up d'emergenza per rifare il trucco alla sposa durante la sessione foto! Insomma dovrà essere a tutti gli effetti un'assistente personale e fare tutto quello che farebbe la sposa, la quale sicuramente sarà impegnata a fare altro...!

 

Avrete damigelle d'onore alle vostre nozze? Fateci sapere chi sarà la vostra prescelta!


  • Damigella d'onore: il suo ruolo e come sceglierla
  • Brindisi con la sposa
  • Damigella d'onore, il suo ruolo
  • Con abito rosso
  • Damigella d'onore amica della sposa
  • Damigella d'onore
  • La sposa con damigella d'onore
  • Mentre aiutano la sposa
  • Damigelle in verde
PAGINA 1 DI 9
PLAY
CONDIVIDI
Di Sara Pennetta, © Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami