Le bomboniere sono il coronamento finale della festa di matrimonio: sceglierle perfette è fondamentale!

Il matrimonio è fatto di dettagli, inutile negarlo: che si parli di partecipazioni o dei fiori nel bouquet della sposa, una cerimonia di nozze non può essere definita riuscita se non c'è la cura estrema nei particolari fondamentali, che rendono speciale ogni momento.
Le bomboniere originali appartengono a questa categoria. Sono il coronamento finale della lunga giornata che vede gli sposi protagonisti e rappresentano l'omaggio che la coppia regala a tutti i presenti per aver condiviso una giornata unica assieme a loro.
La tradizione vorrebbe che come bomboniere si scegliessero oggetti preziosi, ma negli ultimi anni questa tendenza è andata scemando a favore di proposte di bomboniere originali più legate alle idee degli sposi e con un occhio al low cost, che non guasta mai quando si prepara una cerimonia dispendiosa come il matrimonio. Inoltre risparmiare sulle bomboniere significa anche potersi concedere di più in altri campi della festa come cibo, musica o fotografo.
Credits: Foto di @3967705 | Pixabay
Piantine
Una tendenza green e molto interessante, oltre che intelligente e con un simbolismo notevole: utilizzare le piantine o piccoli bonsai come bomboniere originali per il proprio matrimonio è una delle mode che stanno prendendo sempre più piede. Si possono scegliere piantine grasse in versione mini o media, bonsai particolari (rivolgetevi ai negozi specializzati) o semplicemente la pianta che vi ispira di più e che pensiate possa essere il simbolo del vostro amore. Regalarla come bomboniera è un ottimo modo per ringraziare gli amici e i parenti, chiedendogli di curare una pianta esattamente come se si prendessero a cuore il vostro amore. Dolcemente simbolico.
Donazioni a Onlus e associazioni no profit
Queste bomboniere originali sono più solidali che mai: capita molto spesso che gli sposi preferiscano donare la cifra destinata alle bomboniere ad associazioni no profit (come Emergency, MSF) o onlus che si occupano di temi sociali, siano essi a livello locale o più internazionale. Mancherà l'oggetto in sé ma è un gesto indubbiamente molto nobile, che mostra un'attenzione alle necessità altrui anche in un giorno che dovrebbe essere principalmente a due.
Artigianato locale
Le bomboniere originali non possono prescindere dai manufatti che i bravi artigiani del made in Italy sanno realizzare: se nella vostra zona o durante un viaggio avete conosciuto un artigiano del legno, della ceramica o altri materiali che vi piace particolarmente, rivolgetevi a lui per scegliere insieme uno dei suoi pezzi migliori e renderlo la bomboniera del vostro matrimonio. Aiuterete l'economia locale e vi ritroverete con un pezzo unico e inimitabile che testimonia il vostro buon gusto anche nel giorno delle nozze.
Mignon di liquori
Tutte le cantine di vini e liquori offrono le bottigliette mignon dei loro migliori prodotti, da abbellire con fiocchi e confetti per farne delle bomboniere originali. Il regalo sarà graditissimo, oltre che utile: potete sbizzarrirvi con il distillato o il vino che vi piace di più e personalizzarne la confezione a piacere, con i dettagli che preferite
Credits: Foto di @19628 | Pixabay
Marmellate e miele personalizzati
Nella tendenza food che interessa le bomboniere, anche il cibo handmade è sempre più di moda. Sono pratiche, facili da realizzare e soprattutto completamente personalizzabili: marmellate e confetture preparate in casa, miele biologico, prodotti speciali del territorio confezionati appositamente per l'occasione, c'è solo l'imbarazzo della scelta (e del gusto personale della coppia). L'idea dell'etichetta con i vostri nomi e la data delle nozze è la ciliegina finale.
Libri
Un libriccino di poesie, un saggio speciale o semplicemente il romanzo che vi ha fatti innamorare: un'ottimo motivo per offrire ai vostri invitati il riassunto letterario della vostra storia, che sarà immancabile nella loro biblioteca di casa.
Tecnologia
Una chiavetta USB della forma preferita, dato che ormai se ne trovano di ogni tipo, con dentro una mini selezione delle prime foto del matrimonio (da concordare previamente col fotografo) oppure un video di ringraziamento, può essere una bomboniera non solo originale, ma anche duepuntozero: nell'era della tecnologia, di chiavette per i dati non se ne hanno mai abbastanza!