Pnina Tornai è una stilista di abiti da sposa, famosissima e conosciutissima soprattutto in America. I suoi abiti sono esposti nell'esclusiva boutique Kleinfeld

La primavera si avvicina e solitamente in questo periodo si concentrano la maggior parte dei matrimoni. Se anche tu hai deciso di sposarti in primavera, questa o la prossima, ti consiglio di dare un'occhiata alle favolose creazioni di Pnina Tornai.
Pnina Tornai è una designer e specializzata in abiti da sposa. Se siete appassionati di Real Time, il canale televisivo che ha portato sullo schermo grandissimi successi come il Boss delle Torte e anche Ma come ti vesti?, sicuramente vi sarà capitato di vedere lo show Say yes to the dress o meglio conosciuto come Abiti da sposa cercasi. In pratica delle future spose vanno da Kleinfeld in cerca dell'abito da sposa ideale e spesso, alcune di loro, si innamorano degli abiti da sposa di Pnina Tornai, vera star dell'atelier. Le più fortunate spesso trovano all'interno del salone proprio la stilista la quale si prodiga sempre per creare e soddisfare con la sua arte le sposine.
Perché tutte vanno matte per gli abiti di Pnina Tornai?
Chi ama lo stile ricco, chic ma pregno di dettagli e cristalli, una volta conosciuto un Pnina Tornai, non potrà più farne a meno. Solitamente i suoi abiti non hanno spalline e la particolarità dell'abito è racchiusa nel corsetto. In effetti possiamo dire con certezza che chi cerca un Pnina Tornai cerca un corsetto raffinato, ricco di perle e cristalli, un corsetto sexy ma chic. I tessuti sono importati dall'Europa.
La stilista è inoltre molto attenta alle esigenze delle diverse religioni e spesso l'abbiamo vista alle prese con creazioni da zero di abiti da sposa adatti per donne ebree o musulmane. Proprio durante un episodio del programma tv che l'ha consacrata al successo anche qui in Italia, abbiamo assistito alla realizzazione di un abito da sposa rosso destinato a una sposa indiana.La nuova collezione 2012 di Pnina Tornai si caratterizza soprattutto per l'uso delle perle considerate dalla madre “lacrime di gioia”.
La nuova collezione si conferma ancora una volta un trionfo di gusto, ricercatezza e lusso che non tutte possono permettersi. La femminilità filtra attraverso i cristalli Swrovski. I corsetti sono realizzati alla vecchia maniera, stecche davanti e lacci di raso sul retro che saranno stretti al massimo per proporre un sensazionale vitino da vespa. Gli abiti di Pnina Tornai sono realizzati in seta, in satin, i modelli che costano (relativamente meno) dai 5 ai 10 mila dollari.
Più preziosi i modelli che hanno consacrato la stilista nell'olimpo delle designer. Chi solitamente punta a un Pnina Tornai chiede espressamente un abito realizzato in organza con corpetto in tulle ricamato e lavorato, solitamente trasparente ma non volgare. Questo è il modello più costoso che la stilista offre e i prezzi partono dai 10 mila dollari ma si può arrivare in un baleno a toccare i 30 mila.
Non mancano nemmeno i fiocchetti, romantici e bon ton, impreziosiscono gli abiti in satin e organza. Pnina inoltre realizzata per la parte inferiore gonne ampie in tulle o in satin. La voluminosità di queste contrasta nettamente con il corpetto slim.
Nella nuova collezione 2012 Pnina Tornai ha inserito anche moltissimi dettagli floreali servendosi soprattutto del pizzo.
La verità? Gli abiti di Pnina Tornai sono meravigliosi, incantevoli ma solitamente irraggiungibili. Innanzitutto le boutique che vendono le sue creazioni sono quella fondata da lei a Tel Aviv e Kleinfeld a New York.
Tutt'altro che low cost, i prezzi sono eccessivi anche perché i materiali usati, come avete potuto capire, sono molto pregiati e dunque costosi.
Ad ogni modo non fa mai male sognare e magari ispirarsi a uno di questi modelli.