Cercate un abito da sposa retrò? Le collezioni 2012 si ispirano agli anni 30!

State pensando di sposarvi con un abito da sposa dal sapore retrò? Noi abbiamo l’idea che farà al caso vostro. Che ne dite di un abito da sposa in stile anni 30? Sulle passerelle gli stilisti hanno mostrato le loro nuove collezioni e gli abiti, per la maggior parte, erano ispirati agli anni 30.
Lo stile è decisamente castigato e più duro; tutta colpa del grande crollo di Wall Street che ha portato a quel periodo conosciuto come la “grande depressione”. Siamo agli esordi degli anni ’30 e tutto il sistema mondiale risente di questo crack, un inizio per niente favoloso e celestiale, tutt’altro.
Anche la moda che riguarda l’ambito matrimoniale accusa il colpo e gli abiti da sposa si allungano.In questo periodo sono di gran moda gli abiti bianchi dalle forme morbide e asimmetrico, come quello proposto in quegli anni da colei che fu definita la “regina dei couturiers” dell’epoca: Madeleine Vionnet. Ma la Vionnet è solo la ciliegina sulla torta del fantastico mondo degli abiti da sposa in stile anni 30.
Le scollature, in quel decennio, erano drappeggiate e spesso impreziosite da perline, le maniche si allungavano notevolmente e sulla testa delle spose degli anni 30 comparivano delle decorazioni di perle e seta.
Inoltre, dopo la crisi del secolo, gli stilisti hanno deciso che per realizzare un abito da sposa non servivano più metri e metri di stoffa. È da questo momento che gli abiti si impoveriscono di tessuti ma delineano e fasciano il corpo delle donne in modelli a sirena.
Come detto, le ultime collezioni 2012 vogliono un sottile ritorno al terzo decennio del 1900. Gli abiti proposti dagli stilisti sono stati notevolmente rielaborati e impreziositi da un tocco di contemporaneità che non guasta mai.
È proprio Pronovias nella sua nuova collezione 2012 disegnata da Manuel Mota a riportare in auge l’abito da sposa in satin di seta con taglio in sbieco; un morbido e scivolato modello che si poggia sulle forme delicate del corpo femminile.
Tagli asimmetrico e drappeggiato chic anche per la nuova collezione di abiti da sposa 2012 realizzata dalla maison Rosa Clarà, linea Soft.
Anche Carlo Pignatelli vuole rievocare quegli anni con la sua nuova collezione sposa 2012. La collezione è ispirata completamente allo stile anni 30 e, in particolar modo, al matrimonio di Wallis Simpson ed Edoardo VIII. L’immagine di questa coppia ha influenzato notevolmente lo stile degli abiti da sposa di quel tempo anche perché Wallis era una donna americana divorziata. Il suo abito da sposa è passato alla storia. Carlo Pignatelli rielabora quell’abito in infinite sfumature impreziosite da cristalli Swarovski, pregiati bustier ricamati a mano, come quelli bellissimi di Pnina Tornai, e gonne decorate con romantici volants.