Home » Mamma » Neonato » Neonato 5 mesi: sviluppo e nuove abitudini - Parte 1 di 2

Neonato 5 mesi: sviluppo e nuove abitudini

Il vostro bambino cresce sano e forte, le emozioni sono state tante e pian piano si avvicina il quinto mese di vita, una fase dove i suoi cambiamenti diventano più evidenti

Neonato 5 mesi: sviluppo e nuove abitudini

Il vostro neonato di 5 mesi saprà regalarvi tanti bellissimi momenti. Ogni giorno osservandolo e giocando con lui, noterete quei cambiamenti che lo rendono sempre più consapevole della realtà che lo circonda. Purtroppo con molte probabilità, anche voi siete tra quelle mamme che devono tornare a lavoro e così, non potrete passare più tutte le giornate con lui come avete fatto dal momento della nascita e dovrete anche decidere a chi lasciare il bambino.

In ogni caso tranquille, quando sarete con lui avrete modo di notare tutti i piccoli progressi che sta compiendo e dimenticare quel poco tempo passato lontano da lui! Il piccolo inoltre riuscirà a sopportare abbastanza bene la vostra lontananza per alcune ore al giorno, perciò, lasciate da parte i sensi di colpa e tornate pian piano ai vostri ritmi.


Credits: Foto di @amyelizabethquinn | Pixabay
Progressi del neonato di 5 mesi a livello motorio
Se il neonato di 4 mesi riesce a mettersi da solo su un fianco, adesso quando è sdraiato nel lettone noterete che riesce a rotolare tranquillamente, passando a proprio piacimento da una posizione all'altra. Ricordatevi quindi di non perderlo mai di vista e non lasciarlo solo quando si trova in una postazione senza le classiche protezioni e dalla quale potrebbe cadere nel suo forte desiderio di muoversi.

Il neonato in questo periodo dovrebbe riuscire a sostenersi da solo per qualche secondo, in posizione seduta, senza bisogno del supporto. Anche la sua presa si fa più sicura e riesce a tenere il biberon mentre beve da solo, passandolo anche da una mano all'altra.

Di Claudia Lemmi © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
CONDIVIDI

GOOGLE ADS