Home » Mamma » Neonato » Moncone ombelicale, cosa fare prima e dopo la sua caduta - Parte 1 di 2

Moncone ombelicale, cosa fare prima e dopo la sua caduta

Cosa fare per mantenere pulito il moncone ombelicale fino alla sua caduta e come comportarsi subito dopo

Moncone ombelicale, cosa fare prima e dopo la sua caduta

Quando uscirete dall'ospedale con il bambino appena nato, la vostra vita cambierà radicalmente. Il primo periodo poi è quello più difficile. Tra le nuove abitudini da adottare, gli appuntamenti dal pediatra per i controlli, l'allattamento e il moncone ombelicale da curare, sono tante le cose che dovete apprendere e all'inizio forse un po' spaventano.

Adesso che vostro figlio è nato, il cordone ombelicale ha terminato il proprio compito e il moncone si deve staccare dalla pancia. Fino a quando si trovava nella vostra pancia, serviva come canale e racchiudeva 2 arterie e 1 vena indispensabili per il sostenimento e smaltire i cataboliti del feto.

Quando cade il moncone ombelicale?

Non c'è un momento preciso. Il moncone non cade sempre nello stesso periodo, diciamo comunque che in media passano almeno 10-12 giorni. Il vostro compito è quello di curare vostro figlio, medicandolo secondo tutti i consigli del pediatra. Oggi comunque, vi riportiamo le principali regole da seguire in questa fase molto delicata della vita del vostro bambino. Ricordatevi che lo scopo è quello di farlo seccare così

Cose da avere a portata di mano

Per curare il moncone ombelicale di vostro figlio dovete avere a portata di mano una garza sterile, una rete elastica per tenere ferma la medicazione e l'alcol. Solitamente la cura deve essere effettuata una volta al giorno (dopo il bagnetto), ma se vedete che magari il bambino ci ha fatto la pipì sopra o si è in qualche modo sporcato nella zona del cordone ombelicale, allora cambiatelo ogni volta che è necessario.

Di Claudia Lemmi © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami