Come vestire i neonati in estate? In questo articolo vi offriamo dei sani e giusti consigli per capire come vestire i neonati in estate

I nostri piccolini in estate hanno bisogno di un abbigliamento adeguato? Certo, anche i neonati seguono, per così dire, una loro moda, un loro modo di vestire, che ovviamente deciderete voi, mie care mammine.
I neonati sono proprio come le persone adulte, avvertono il caldo e il freddo come tutti. Solo nei primi giorni di vita, quelli subito dopo il parto che, normalmente, si trascorrono in ospedale, il neonato avverte un po’ più freddo rispetto alle persone adulte, ma poi si ambienta velocemente alla temperatura, come tutti. Questo vuol dire che, non c’è bisogno di essere super apprensive coprendo a più non posso la piccola creatura, lo farete solo soffrire di più, rischiando, persino, di farlo ammalare!
Credits: Foto di @regina_zulauf | Pixabay
Pensateci, in estate quali sono i tessuti più freschi con i quali vestirsi? Cotone, lino e seta, mentre evitiamo tutti i capi in fibre sintetiche. Lo stesso vale anche per i neonati. Vestiteli, dunque, con abiti di cotone, lino o seta ed evitate gli abiti in fibre sintetiche che, oltre a non assorbire il sudore, possono anche provocare irritazioni cutanee. Anche gli abitini larghi e morbidi sono perfetti!
Per quanto riguarda i piedini dei vostri piccoli il consiglio è uno solo: lasciateli scoperti! I neonati non camminano quindi sono assolutamente inutili le scarpe; lo stesso vale per i calzini. Lasciate i piedini liberi di respirare.
Inoltre, in estate, se esponete i neonati al sole, se decidete di portarli in spiaggia, ad esempio, è obbligatorio l’uso di un cappellino, rigorosamente di cotone. Il cappellino è un altro accessorio che proteggano, ma se il bambino si trova in un ambiente dove non c’è sole il capellino è da evitare!
Siete prossime al parto e avete preparato una lista di nascita? Bene, allora ricordate di inserire alcune cosucce fondamentali per il vostro piccolo. Assolutamente da avere i body misura 1-3 mesi, questa la misura considerando anche il pannolino, che dovrà essere rigorosamente a maniche corte e in cotone, perfetto in tutte le stagioni. Qualche abitino o pagliaccetto morbido, largo e comodo per le uscite e per lasciare più libero il piccolino sono l’ideale.
Credits: Foto di @jry140305 | Pixabay
Rinnovo l'avvertimento: i neonati avvertono il calore come gli adulti quindi toglietevi dalla testa che devono essere coperti a più non posso! Purtroppo questa mentalità è piuttosto vecchia ma purtroppo ancor ben troppo radicata. Non lasciatevi “ingannare” dai vecchi detti senza alcun fondo di verità e non lasciatevi nemmeno “fuorviare” da apprensioni inutili. Mi raccomando!