Home » Mamma » Neonato » Collana d'ambra: serve per i dentini dei bambini?

Collana d'ambra: serve per i dentini dei bambini?

E' davvero utile per alleviare i dolori della dentizione nei bambini? Oppure si tratta solo di un metodo new-age poco efficace? Affrontiamo insieme l'argomento

Collana d'ambra: serve per i dentini dei bambini?

Anche voi avrete senza dubbio sentito parlare della famosa collana d'ambra, utile ai vostri bambini per alleviare fastidi e dolori tipici dello spuntare dei dentini. È uno strumento davvero efficace? Indagando un po' e leggendo i pareri degli esperti, possiamo farci un'idea su quali sono i reali benefici delle collanine d'ambra baltica.

Secondo i sostenitori, aiuterà il vostro bambino ad alleviare i fastidi delle gengive infiammate, portando diversi benefici al sistema immunitario che viene rafforzato e all'apparato digestivo. Tutte queste proprietà si dovrebbero all'acido succinico, una sostanza rilasciata quando l'ambra è a contatto con la pelle. Gli esperti hanno però dimostrato che sì, è presente, ma potrebbe irritare l'epidermide se tenuta troppo a lungo.

Credits: Foto di @jennyfriedrichs | Pixabay
La collana d'ambra funziona davvero?
Purtroppo non vi è alcun riscontro scientifico che l'ambra baltica possa avere effetti positivi sulla dentizione di vostro figlio. Anzi, i pediatri sconsigliano l'utilizzo di questo sistema perché può rivelarsi estremamente pericoloso per i bambini in tenerà età. Ricordano appunto che vi è il rischio di soffocamento. Per prima cosa potrebbe rompersi e le pietruzze essere inalate, oppure potrebbe impigliarsi e soffocare il piccolo.

A sconsigliarne l'utilizzo sono l'American Academy of Pediatrics negli Stati Uniti, il dipartimento si sanità del Canada e, in stati come la Svizzera e la Francia, viene vietata la vendita della collana d'ambra per bambini nelle farmacie.

I sostenitori (e venditori) di questo strumento smentiscono tali pericoli, dicendo che ogni collanina è dotata di una chiusura di sicurezza tale da poter essere subito rimossa se sottoposta a trazione e che inoltre, le pietruzze sono tutte bloccate sul filo per impedire che si sfilino in caso di rottura.

Perché rischiare?
Le proprietà della collana d'ambra per alleviare i fastidi della dentizione sono state sottoposte alle analisi scientifiche senza superarle. Vi è anche il rischio, seppur raro sembrerebbe, di soffocamento. Perché rischiare? Gli esperti sottolineano che vi sono tanti altri metodi per alleviare i dolori causati dalla crescita dei primi dentini, più sicuri e probabilmente anche più efficaci. È possibile ad esempio fare un massaggio gengivale o utilizzare gli anelli da dentazione.

Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami