Decoriamo la tavola del pranzo di Pasqua con dei simpatici segnaposto da creare insieme ai bimbi

Il periodo delle feste di Pasqua si presta in maniera speciale alla creazione di tutta una serie di decorazioni pasquali fai da te a tema primaverile, come ad esempio questi bei segnaposto pasquali fai da te.
Via libera quindi alle rappresentazioni di animaletti della fattoria, dato che la primavera nella tradizione contadina è l’epoca dell’anno in cui nascono i cuccioli dei vari animali da cortile, ecco perché a Pasqua si rappresentano coniglietti, pulcini, agnellini e così via. Abbiamo già visto come creare simpatici animaletti di Pasqua con i rotoli di carta.
Sì anche ai colori pastello e alle decorazioni con foglioline delicate e colorati fiori primaverili, o alla classica decorazione pasquale delle uova.
Come sempre possiamo approfittare della festività per coinvolgere i bambini nella creazione di lavoretti manuali e in quest’occasione possiamo preparare dei segnaposto pasquali per il pranzo, utilizzando cartoni per l’imballaggio delle uova e i contenitori delle sorpresine degli ovetti di cioccolata.
Per dare la possibilità ai bambini di partecipare attivamente a questo lavoretto di pasqua, facciamo loro trovare già tutto il materiale pronto sul piano di lavoro. In questo modo non perderemo la loro attenzione per cercare il materiale e li aiuteremo a mantenere la concentrazione durante tutto lo svolgimento dell’attività.
Cosa occorre:
- Cartoni per l’imballaggio delle uova
- Contenitori delle sorpresine degli ovetti di cioccolata
- Qualche filo di rafia o i paglia
- Colori a tempera (meglio se a base acquosa) e pennello
- Cartoncino colorato o gomma crepla
- Colla a caldo o scotch biadesivo
- Forbici a punta arrotondata
- Occhietti mobili (facoltativo)
Come fare il nido
Cominciamo preparando il nido dove sistemare il pulcino. Tagliamo il cartone delle uova dividendo i singoli alloggiamenti e arrotondando il bordo.
Per quanto riguarda la pittura e la decorazione rendiamo le cose semplici ai bimbi in modo che possano concentrarsi nella parte creativa: mettiamo la tempera dei vari colori scelti su un piatto di plastica e spieghiamo ai bimbi che dovranno colorare completamente il nido di cartone. Una volta terminato di dipingere non buttiamo via il piatto pieno di tempere, potremo riutilizzarlo per il prossimo lavoretto creativo semplicemente bagnando il pennello nell’acqua per sciogliere le tempere secche.