Home » Mamma » Infanzia » Come creare una scritta personalizzata su materiale scolastico

Come creare una scritta personalizzata su materiale scolastico

All'inizio dell'anno scolastico ci ritroviamo a dover marcare e personalizzare tutto il materiale scolastico dei bambini per evitare scambi e confusioni

Come creare una scritta personalizzata su materiale scolastico

Avevamo già visto vari modi di personalizzare il materiale scolastico ed etichettare vestiti col nome dei nostri bimbi; qualunque sia il metodo scelto dobbiamo considerare che la scritta o l'etichetta dovrà resistere non solo all'uso quotidiano, ma anche a ripetuti lavaggi ad alte temperature senza scolorire o staccarsi.

Se poi oltre alla praticità vogliamo anche ottenere un risultato di grande effetto e che non passi inosservato, possiamo stampare il nome a caratteri cubitali, usando materiale di facile reperimento.

Ci servirà soltanto una confezione di tinta per tessuti, un foglio di carta adesiva e una stampante.

Come creare una scritta personalizzata su tessuto
Per prima cosa creiamo al pc la scritta che vogliamo riprodurre: per farlo usiamo un programma di scrittura, tipo Word, e scegliamo un font adatto tra quelli disponibili. Per guidarci nella scelta apriamo la lista dei vari font e concentriamoci su quelli più grossi (tipo Impact o Arial Black), impostando la dimensione voluta.

Una volta creata la scritta dovremo ribaltarla come se fosse riflessa a uno specchio, usando un qualsiasi programma di modifica delle immagini.

A questo punto tagliamo in misura A4 un foglio di plastica adesiva come quella che si usa per ricoprire i libri scolastici. Inseriamola poi nella stampante in modo che stampi sul retro della carta, cioè nella parte non adesiva. In questo modo avremo l'immagine a rovescio sul retro quindi sarà al dritto sulla parte adesiva.

Con un taglierino ben affilato ritagliamo attentamente la scritta che abbiamo stampato, creando una mascherina adesiva col nome del nostro bimbo o bimba.

Stacchiamo ora la carta adesiva dalla pellicola protettiva e facciamola aderire bene alla stoffa nel punto dove vogliamo attaccare il nome del bimbo.

Intingiamo una spugnetta o un tampone per timbri nella tinta per stoffa e applichiamo il colore delicatamente su tutta la parte all'interno della nostra mascherina adesiva, facendo attenzione a non lasciare nessuno spazio senza colore e a non sollevare i bordi della carta adesiva.

Come creare una scritta personalizzata su tessuto
Ora non resta che lasciar asciugare almeno 24 ore la scritta, prima di togliere la mascherina per evitare possibili sbavature del colore ancora fresco. In ogni caso per sicurezza è consigliabile leggere le istruzioni riportate sulla tinta riguardo ai tempi di asciugatura del colore.

Quando la scritta è ormai asciutta e libera della pellicola adesiva possiamo procedere alla stiratura per fissare in maniera indelebile il colore al tessuto. Impostiamo il ferro da stiro a seconda del tipo di tessuto, ma sempre senza vapore.

Come creare una scritta personalizzata su tessuto
Ora che la scritta è pronta non resta che utilizzarla per creare una borsa per l'asilo personalizzata.

Per la creazione della sacca il procedimento è molto semplice: per prima cosa non dovremo far altro che tagliare un rettangolo di stoffa grande circa il doppio delle dimensioni che vogliamo dare alla borsa finita.

Pieghiamo quindi a metà il rettangolo ottenuto mantenendo dritto contro dritto e cuciamo su tre lati facendo un orlo sul quarto lato. Non resta che passare un cordino all'interno dell'orlo per poter chiudere la sacca e il gioco è fatto!

Di © Riproduzione Riservata
TAG  tutorial   fai da te  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami