Home » Mamma » Infanzia » Regalo fai da te per la festa papa: un lavoretto per bambini

Regalo fai da te per la festa papa: un lavoretto per bambini

Tra pochi giorni si celebra la festa del papà, approfittiamo dell’occasione per coinvolgere i bimbi nella creazione di un regalino fatto a mano per il loro papà

Regalo fai da te per la festa papa: un lavoretto per bambini

Quando festeggiamo la festa del papà, e come questa molte altre celebrazioni, spesso non ci interroghiamo sulle origini di questa tradizione.
È interessante però sapere dove affondano le radici della festa, per capirne il significato e non limitarci al lato consumistico delle celebrazioni.
La festa del papà in particolare ha radici antiche, visto che la prima celebrazione ufficiale della paternità risale ai primi decenni del XX secolo negli Stati Uniti. La data varia da paese a paese, ma in generale nei paesi di tradizione cattolica la festa del papà viene fatta coincidere col giorno di san Giuseppe, il 19 marzo.
Il 19 marzo inoltre, come festa pagana, è la vigilia dell’equinozio di primavera, occasione in cui si svolgevano i baccanali, riti dionisiaci per la propiziazione della fertilità e di purificazione agraria.

La festa del papà può essere un’occasione per coinvolgere i bimbi nella creazione di qualche lavoretto da regalare al papà, senza dover necessariamente comprare qualche oggetto costoso e spesso inutile, destinato a prendere polvere sulla scrivania o su una mensola.
E quale regalo potrebbe essere più gradito di un ricordo dei loro bimbi?

Regalo fai da te festa papa per bambini
Per esempio possiamo dipingere e decorare una cornice portafoto, dove inseriremo poi una foto del bimbo, meglio se ritratto in un momento di svago col suo papà.

Se abbiamo in casa una cornice di legno possiamo utilizzarla e dipingerla con normali tempere ad acqua, mentre se la dobbiamo acquistare appositamente possiamo scegliere tra i molti modelli di cornici di cartone pressato per decoupage che esistono sul mercato.
Le tempere ad acqua danno un effetto opaco e satinato, se vogliamo una finitura lucida e brillante dobbiamo ricoprire la cornice con una vernice acrilica lucidante, una volta asciugato il colore a tempera.
Mentre aspettiamo che si asciughi il colore possiamo coinvolgere i bimbi nella decorazione della cornice.
Le possibili tecniche che possiamo usare sono molte, praticamente infinite, e dipende dai gusti e dalle scelte dei bimbi decidere come abbellire il loro regalo per il papà.

Nell’esempio mostrato in foto abbiamo scelto una decorazione in gomma crepla in quanto è allegra e colorata, si può tagliare facilmente come fosse carta ed è sufficiente un po’ di colla per fissarla su qualsiasi superficie.

Per dare un tocco ancora più personale al nostro regalino possiamo chiedere al bimbo di disegnare la propria mano sul foglio di gomma crepla. Si divertirà ad appoggiare la manina sul foglio e percorrerne i contorni con una matita.

Regalo fai da te festa papa per bambini
Non vi preoccupate se il risultato non è preciso, il bello dei lavoretti fatti dai bimbi è proprio la spontaneità! Una volta disegnata la manina aiutiamo il bimbo a ritagliarla con forbici a punta arrotondata.
Su un foglio di gomma crepla di un altro colore (verde se vogliamo rappresentare un fiore, come nell’esempio) ritagliamo due foglie e incolliamole sulla forma della manina con colla a caldo.

Non resta che incollare il nostro fiore colorato sulla cornice e inserire la foto scelta.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  festa del papà  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS