Home » Mamma » Infanzia » 5 idee per la merenda dei bambini in inverno

5 idee per la merenda dei bambini in inverno

Il cambio di stagione impone anche alcune modifiche alimentari, vale per gli adulti esattamente come per i bambini. Ecco alcune idee che potranno risultare utili per la merenda dei più piccoli nel periodo freddo dell'anno

5 idee per la merenda dei bambini in inverno

L'inverno è alle porte ed è ora, se non lo avete già fatto, di stabilire nuove regole per ciò che riguarda l'alimentazione dei vostri bambini. È importante introdurre quei prodotti che riescono a mantenere forte il sistema immunitario, donano energia e allo stesso tempo aiutano il corpo a sopportare meglio il freddo. Ecco 5 idee per la merenda dei bambini in inverno!


LEGGI ANCHE: Speciale inverno, come viverlo alla grande!

Credits: Foto di @Sofia Iivarinen | Pixabay

1. Yogurt con frutta fresca

Un vasetto di yogurt bianco intero arricchito con tanta frutta fresca. L'inverno ci regala principalmente agrumi. Via libera quindi ai chicchi di melagrana, pezzetti di mela, arance, mandarini o pere. Se vostro figlio non apprezza la frutta a pezzi, allora potete spremere mezza arancia e mischiare il succo con lo yogurt. Da una parte nutre, dall'altra stimola il sistema immunitario grazie alla vitamina C presente nell'agrume in grandi quantità.


2. Biscotti e dolci fatti in casa

Senza dubbio sono molto più salutari di quelli che potreste acquistare in un qualsiasi negozio. Potete scegliere ricette classiche come i Muffins allo Yogurt e i biscotti rustici, oppure potete rendere queste preparazioni molto più golose e creare qualcosa come i plumcake allo yogurt di vaniglia con gocce di cioccolato fondente.

 

3. Pizza

Non è certo un alimento adatto ogni giorno, ma del resto è già risaputo che è bene variare. Ogni tanto quindi, integrate l'alimentazione dei più piccoli con della pizza fatta in casa. Utilizzate pomodori freschi, mozzarella e conditela con qualcosa che piace al vostro bambino. Ogni tanto potete concedere anche qualche fettina di wurstel o di prosciutto.

 

4. Pane e...

Il pane è un ingrediente che si sposa benissimo con molti ingredienti. Quando avete poco tempo per preparare una merenda da zero, potete ricorrere a lui. Spalmandolo con un velo di cioccolata, di formaggio spalmabile o a fette (come ad esempio il pecorino), con la crema di carciofi o un paté al tonno, avrete ottenuto una merenda nutriente e golosa che verrà apprezzata tanto da vostro figlio!

 

5. Frutta fresca, cotta o secca

Potete creare qualche spiedino di frutta di stagione oppure, prendere le caldarroste e lessarle con del finocchio. Potete optare anche per una bella mela cotta con spolverata di cannella e zucchero. Altrimenti che ne dite della frutta secca? Offrite a vostro figlio un ben piatto di mandorle, noci, datteri... tutto già pronto per essere gustato! Ricordatevi che queste ultime sono caloriche, quindi è bene non esagerare!


Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS