Home » Mamma » Infanzia » Lavoretti di Pasqua per bambini con rotoli di carta - Parte 1 di 2

Lavoretti di Pasqua per bambini con rotoli di carta

Possiamo stimolare la creatività dei bimbi con lavoretti semplici e materiali di recupero creando insieme a loro una serie di personaggi e animaletti per decorare la casa durante le feste di Pasqua

Lavoretti di Pasqua per bambini con rotoli di carta

Durante le festività non possiamo farci trovare a corto di idee e quindi ecco qualche originale idea per i lavoretti di Pasqua per bambini.
Per essere sicuri che l’esperienza della manualità sia piacevole e non frustrante per i piccoli, i progetti devono essere semplici e i materiali preferibilmente di facile reperimento ed economici, così se è necessario fare diversi tentativi prima di ottenere il risultato desiderato non avremo il rimpianto di aver buttato via materiali pregiati.

Per esempio, perché non utilizzare i rotoli di cartone della carta igienica o della carta da cucina per creare dei simpatici animaletti pasquali? Il procedimento è davvero semplice e il materiale…alla portata di tutti!

Vediamo qualche esempio di lavoretto di Pasqua per bambini e come realizzarlo con il loro aiuto.


Un’idea facile da realizzare e che piace soprattutto ai più piccini è quella di trasformare i nostri rotoli in animaletti della fattoria. Servono davvero poche cose e sono facili da realizzare, alla portata di tutti.

Occorrente
rotoli di cartone (di carta igienica o carta da cucina)
tempere colorate
cartoncini colorati
colla

Procedimento

  1. Per prima cosa coloriamo i rotoli di colori differenti, meglio se colori pastello come rosa chiaro, giallo o azzurro, che daranno al nostro lavoretto un atmosfera più adatta alle festività pasquali
  2. Mentre aspettiamo che si asciughi la tempera possiamo cominciare a ritagliare nel cartoncino colorato le forme che andranno a comporre i musetti dei nostri personaggi. Se volete potete aggiungere qualche particolare come occhietti mobili per dare maggiore espressività, ma non è necessario e andranno benissimo anche disegnati su del cartoncino
  3. Ora non resta che incollare le varie parti al rotolo, meglio con colla a caldo perché saranno più resistenti e si asciuga in fretta.

Una volta pronti potete utilizzarli come originali contenitori di cioccolatini o caramelle da regalare, o anche come porta matite per la scrivania dei bimbi.


Variante
Possiamo realizzare anche altre versioni di questi lavoretti di Pasqua per bambini. Una tecnica diversa che possiamo utilizzare è quella di usare i rotoli di carta igienica per ritagliare tanti cerchi di cartoncino e comporre con questi delle figure. Nell’esempio vediamo com’è possibile creare la sagoma di un coniglietto pasquale usando esclusivamente rotoli di carta igienica e colla. Possiamo poi colorarlo e utilizzarlo per decorare la casa in occasione del pranzo di Pasqua, o per decorare i pacchetti regalo o le uova di Pasqua.

Di , © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
CONDIVIDI

GOOGLE ADS