La Festa della Mamma si avvicina, abbiamo pensato a cosa vorremmo ricevere da parte dei nostri bimbi? Ecco un’idea originale e a costo zero che possiamo realizzare insieme ai più piccini

Ci aspettiamo un regalo speciale per la Festa della Mamma? Se la risposta è sì, a che tipo di regalo stiamo pensando? Non aspettiamoci gioielli o profumi, potremmo rimanere deluse!
Il concetto di “tesoro” di un bimbo è molto diverso di quello di un adulto e al momento di pensare al regalo più bello del mondo da fare alla mamma, sicuramente sapranno stupirci con divertenti e originali lavoretti, idee tenere e originali, come questi fiori di carta riciclata.
Il bello di ricevere un regalo da un bambino è inoltre la possibilità di vedere per un attimo il mondo con i suoi occhi, capire cosa ritiene prezioso e a cosa dà valore. Avremo così la possibilità di aprire una finestra sui valori che gli stiamo trasmettendo e su come interpreta la realtà che lo circonda.
I bimbi investiranno il loro tempo e le loro capacità per cercare di far contente le loro mamme e trovo che già di per sé questo sia un regalo meraviglioso e unico.
E se ci chiedono di aiutarli per creare qualche lavoretto per la Festa della Mamma un po’ speciale?
In questo caso sarà un doppio regalo, perché il tempo passato insieme tagliando, colorando e incollando non ha prezzo.
Proviamo quindi a proporre questo semplice lavoretto, un fiore di carta, basato sui concetti di riciclo creativo e di regalo fatto a mano, e alla fine saremo premiate da una dolce “sorpresa”!
Materiale necessario:
Un contenitore di cartone delle uova
Colori a tempera
Uno spiedino di legno
Forbici a punta arrotondata
Pennello
Pistola per colla a caldo (o colla vinilica)
Un cioccolatino
Procedimento:
- Dal contenitore di carta delle uova tagliamo due alloggiamenti, separandoli dal resto dell’imballaggio.
- Con le forbici separiamo tra loro i 4 lati di ognuno dei due alloggiamenti, dandogli la forma di 4 petali.
- Ora bisogna colorare le due parti del fiore con le tempere del nostro colore preferito. Spazio alla fantasia, non è detto che una rosa debba essere per forza color rosa!
- Coloriamo anche lo spiedino di legno con colori a tempera; sarà il gambo della nostra rosa.
- Una volta asciutti i colori, sia dei petali che dello spiedino, passiamo alla parte finale: assemblare le varie parti per creare uno splendido e “goloso” fiore. Con molta delicatezza per non strappare il cartone, foriamo le due parti che formeranno la colonna del fiore con la punta dello spiedino. Facciamole scivolare lungo lo stelo circa un centimetro e ruotiamole in modo da sfasare i petali delle due corolle sovrapposte. Fissiamo tutto con un goccio di colla a caldo.
-Una volta asciugata la colla (basteranno pochi secondi se avete usato la pistola a caldo) basterà fissare il cioccolatino scelto alla punta dello spiedino che sporge dal centro del nostro fiore.
Il vostro lavoretto per la Festa della Mamma è pronto da offrire, con tutto il vostro cuore.
Ora non resta che mostrarci sorprese al momento di ricevere questo prezioso regalo, e ripagare lo sforzo creativo con un extra di coccole!!!