Home » Mamma » Infanzia » 10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi

10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi

10 idee per prepararsi al Natale coinvolgendo tutta la famiglia, compresi i più piccoli, che potranno così scoprire che la gioia del Natale non è solo ricevere regali

10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi

Il periodo dell’Avvento è un momento magico da passare in famiglia, una lenta preparazione che prelude alla gioia del giorno di Natale.
Vi proponiamo 10 spunti per avere sempre un’idea pronta da condividere con tutta la famiglia.

1. Prepara un calendario dell’avvento per marcare il passare dei giorni e l’avvicinarsi del Natale. Puoi crearne uno semplicemente appendendo in un punto ben visibile dei bigliettini con 24 pensieri positivi o buoni propositi.

2. Prepara uno spettacolo natalizio che possano fare i bambini. A seconda dell’età puoi scegliere un tema più o meno semplice ma sempre preparando con cura costumi e scenografia che li aiuteranno a calarsi nella parte. La sera di Natale potranno poi presentarlo davanti a tutta la famiglia.

3. Scegli una serie di racconti natalizi da leggere prima di dormire. Se cerchi l’ispirazione consulta quelli che abbiamo scelto per voi.

4. Visita una mostra o un museo del presepio. Nel sito degli Amici del Presepio è possibile trovare quello più vicino a casa e consultare date e orari. Troverai spunti interessanti per rinnovare il presepe di ogni anno, se sei abituata a farlo, e potrai così coinvolgere i bambini nell’allestimento.

Credits: Foto di @Alexas_Fotos | Pixabay
5. Sicuramente ci sono molti giocattoli che i bambini non usano più. Se sono ancora in buono stato informati presso la Croce Rossa o qualche altra organizzazione dove consegnarli perché qualche bambino meno fortunato possa riceverli in regalo. Se sono rovinati e decidi di buttarli via non dimenticare la raccolta differenziata.

6. Aiuta i bambini a scrivere la loro letterina a Babbo Natale. Nei limiti del possibile evita i modelli preparati dei negozi di giocattoli e invita i bambini a riflettere su quelli che sono i loro veri desideri. Nella maggior parte dei casi i bambini sanno stupirci con la loro capacità di riflessione, basta dargliene l’occasione!

7. Preparati per accogliere Babbo Natale la notte del 24. Ha viaggiato molto, fuori fa freddo e gradirà una tazza di latte e una fetta di torta. Ovviamente i bambini dovranno farsi trovare addormentati al suo arrivo ma possono partecipare preparando un regalino, ad esempio un bel disegno natalizio.

Credits: Foto di @mohamed Hassan | Pixabay
8. Organizza una gita nella natura per raccogliere elementi decorativi per la casa. Se hai la fortuna di vivere nelle vicinanze di un bosco troverai pigne, corteccia, rami secchi che daranno alla tua casa un’atmosfera magica. Evita però di strappare rami o raccogliere muschio, i bambini grazie al tuo esempio impareranno a rispettare la natura.

9. Se organizzi il pranzo di Natale in casa fatti aiutare dai bambini a decidere il menù e a cucinare qualche piatto. Per esempio potranno partecipare nella preparazione degli antipasti e secondo l’età gli affiderai compiti più o meno semplici: avvolgere una fettina di prosciutto attorno ai grissini è alla portata anche dei più piccoli che si sentiranno orgogliosi di poterti aiutare.
Se hai bisogno di qualche idea consulta la nostra sezione dedicata alle ricette di Natale.

10. Prepara con cura la tavola per il pranzo di Natale. Pensa con qualche giorno di anticipo alle decorazioni e al centrotavola per avere tempo di cercare il materiale e preparare l’occorrente. Se stai cercando qualche idea originale ecco i nostri suggerimenti.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS