Il menarca: cosa sapere sulla prima mestruazione e come affrontarla correttamente

Marianna Di Pilla  | 01 Nov 2024
Menarca

Il momento in cui una ragazza si sviluppa e le compare il primo ciclo è spesso delicato e accompagnato da sensazioni intense. Per questo, è compito dei genitori, e soprattutto delle mamme, preparare la figlia affinché viva questo cambiamento nel modo più naturale possibile.

Solitamente si afferma che con la prima mestruazione la bambina diviene donna. In realtà non è proprio così perché il processo di crescita è molto più lungo e complesso, inizia prima della comparsa del menarca, con la fase della pubertà, in cui si ha la crescita dei peli e dei seni e continua ancora per qualche anno.

L’età dello sviluppo


Normalmente la prima mestruazione compare tra i 10 e 15 anni, anche se l’età dello sviluppo dipende molto dall’ambiente in cui si cresce, dall’alimentazione, da fattori genetici e socioeconomici. I pediatri però considerano menarca precoce quando il ciclo compare prima dei 9 anni e tardivo quando arriva dopo i 16 anni.
Tuttavia non si può mai sapere con esattezza quando arriverà il primo ciclo mestruale e per questo motivo è importante che gli adulti parlino in anticipo con le bambine, per evitare che lo sviluppo le colga impreparate. Le mamme hanno un ruolo fondamentale e dovrebbero fin dalla tenera età delle loro figlie parlare del ciclo mestruale e spiegare in cosa consiste. In questo modo l’appuntamento mensile e soprattutto la prima mestruazione verranno vissute come una situazione normale e la ragazzina gestirà il momento in tutta tranquillità.

Il menarca e le mestruazioni successive


Il primo ciclo in alcune ragazzine può presentarsi con dolori al basso ventre e ai reni, in altre, invece, senza sintomi. Inoltre ci sono casi in cui il flusso è subito abbondante, altri presentano solo scarse perdite di sangue.

In seguito al menarca, le mestruazioni possono presentarsi puntuali ogni mese, oppure essere irregolari e arrivare ogni due mesi con scarse perdite scure. Talvolta ci possono volere anche anni prima che il ciclo si regolarizzi perché il sistema ormonale si sta assestando. Solo se trascorre troppo tempo tra un ciclo e l’altro può essere utile una visita dal ginecologo.

Le bambine vanno istruite fin da piccole su come funziona il loro corpo: è importante spiegar loro il funzionamento del ciclo mestruale, a cosa serve, ogni quanto compare e cosa, dal momento della prima mestruazione, cambia nella loro vita.

Le mamme poi dovrebbero dare informazioni pratiche sulla gestione di “quei giorni”, scegliere con le figlie gli assorbenti più adatti a loro, spiegare l’importanza dell’igiene intima e insegnare a segnare su un’agenda o sul calendario la data del primo giorno di flusso.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur