Home » Mamma » Gravidanza » Gravidanza serena e bambino sano

Gravidanza serena e bambino sano

Secondo uno studio condotto dall’Università di Nagasaki e pubblicata sulla rivista scientifica di Scienze e Psicologia, affinché un bambino cresca sano, durante la gravidanza le madri dovrebbero cercare di essere allegre, per esempio guardando film comici e ascoltando musica gioiosa.

Gravidanza serena e bambino sano

La ricerca
Lo studio giapponese ha esaminato un gruppo di donne in gravidanza e ha evidenziato che quando le future mamme guardavano video divertenti, i bambini nella pancia si muovevano e apparivano divertiti; mentre quando le donne erano tristi, o facevano pensieri negativi, i piccoli tendevano a stare fermi, quasi a segnalare uno stato emotivo negativo.
Inoltre, attraverso un esame del sangue, si è scoperto che quando le mamme erano tristi nei feti aumentavano i livelli di catecolamine, sostanze che possono diminuire l’afflusso del nutrimento del bambino.


Attività per essere allegre

Sicuramente non ci voleva uno studio giapponese per capire che più una mamma è rilassata e serena in gravidanza, più benefici ci saranno per il nascituro. Ovviamente è impossibile che per tutta la gestazione la donna non viva episodi di tristezza, ma è importante che questi vengano limitati, anche grazie ad un corretto stile di vita “emotiva”.

 

Credits: Foto di @bellefoto | Unsplash


Per prima cosa, durante la gravidanza dovremmo evitare di leggere e ascoltare notizie di cronaca nera, sostituendole con letture divertenti, romanzi rosa a lieto fine e guardare film comici e musical.
Un altro suggerimento è quello di tralasciare per un po’ tutte quelle persone negative che ci parlano solo di disgrazie, malattie e incidenti, e invece privilegiare quelle amicizie, talvolta frivole, ma che fanno tanto bene all’umore.

Credits: Foto di @jonathanborba | Unsplash

Anche l’abbigliamento ha un ruolo essenziale sul nostro stato d’animo; la donna incinta è bella, anche se ha dei chili in più. Quindi non ci nascondiamo dietro a vestiti scuri, ma cerchiamo dei capi colorati che mettono allegria.
Nove mesi sono lunghi, quindi cerchiamo di trovare un modo per passare il tempo libero, in maniera rilassante: dedichiamoci a qualcosa di distensivo, camminiamo, facciamo yoga, dipingiamo, creiamo.

Credits: Foto di @matfelipe | Unsplash


Felici in coppia

Affinché una donna viva la sua condizione di futura mamma nel migliore dei modi, è fondamentale anche l’appoggio del compagno. Gli uomini dovrebbero dare più attenzioni alla loro donna, farla sentire bene, non darle preoccupazioni ulteriori. I futuri papà dovrebbero evitare di portare le preoccupazioni lavorative a casa, ma cercare di sdrammatizzare anche le difficoltà a cui si può andare incontro.

Credits: Foto di @christinnoelle | Unsplash

 

Visualizzazioni positive
Durante la gravidanza possono essere di grande aiuto gli esercizi di visualizzazione positiva, da fare poi anche durante il travaglio.
Bisogna scegliere alcuni oggetti che amiamo e disporli in cerchio: dopodiché si memorizza con calma questo schema, anche attraverso il tatto. Si tratta di una tecnica semplice ma efficace, perché questa immagine mentale e sensoriale servirà a impegnare la mente nei momenti difficili.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami