Le emorroidi sono un fastidio abbastanza comune durante la gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre. Perchè si producono? Come combatterle? Ecco alcune risposte e consigli.

Le emorroidi sono un fastidio che, se nei casi più lievi non va oltre il semplice prurito, nei casi acuti puòprovocare dolore de emorragie rettali.
Durante il terzo trimestre di gravidanza e nella fase espulsiva del parto, soprattutto se avevi già sperimentato questo fastidio in precedenza, potrai accorgerti di un peggioramento dei sintomi dovuti a una maggiore infiammazione delle emorroidi.
Perchè le emorroidi sono più frequenti durante la gravidanza?
I motivi che portano all'infiammazione delle emorroidi durante la gravidanza sono vari e in buona parte dovuti al nuovo equilibrio ormonale tipico di questo periodo:
- L'utero in continua crescita preme e schiaccia le vene della pelvi e la vena cava inferiore impedendo il normale flusso di sangue dalla periferia del corpo verso il cuore. Questo può causare, oltre alla comparsa delle emorroidi, anche alcune varici sulle gambe e sulle caviglie.
- La stitichezza in gravidanza, ostacolando l'evacuazione delle feci, può contribuire all'infiammazione delle emorroidi.
- L'incremento dell'ormone progesterone soprattutto durante il terzo trimestre porta a un rilassamento delle pareti delle vene che per questo motivo si gonfiano più facilmente ostacolando il flusso sanguineo di ritorno verso il cuore. Il progesterone, inoltre, contribuisce a provocare stitichezza rilassando le pareti intestinali.
Credits: Foto di @kike_borland | Unsplash
Come puoi prevenire la comparsa delle emorroidi?
Prevenire o combattere le emorroidi è possibile seguendo alcuni consigli, anche se non sempre potrai evitarne la comparsa:
- Per prima cosa è necessario combattere la stitichezza, per esempio con una dieta ricca in fibre, un adeguato apporto di liquidi e un praticando una ginnastica specifica per il periodo della gravidanza.
- Sempre nell'ambito della prevenzione della stitichezza cerca, se possibile, di camminare a passo rapido, per esmepio lasciando a casa la macchina e sfruttando gli spostamenti quotidiani. Camminare, infatti, non solo combatte la stitichezza, ma tiene in esercizio in maniera dolce la muscolatura pelvica.
- Non trattenerti quando senti la necessità di evacuare, in questo modo infatti sottoponi a uno stress innecessario le vene rettali.
- Per lo stesso motivo cerca di non passare molto tempo seduta sul water.
- Fai gli esercizi di Kegel ogni giorno. Questi importanti esercizi, che ti saranno utili anche per preparati al momento del parto, favoriscono infatti la circolazione sanguinea nella zona rettale e fortificano la muscolatura perineale.
- Nei limiti del possibile evita di passare molto tempo seduta o in piedi nella stessa posizione. Se per lavoro passi svariate ore alla scrivania alzati a fare due passi ogni mezz'ora per riattivare la circolazione de esercitare la muscolatura.
Credits: Foto di @dragos126 | Unsplash
Come posso alleviare i sintomi delle emorroidi?
Se il fastidio diventa dolore e t'impedisce condurre serenamente la tua quotidianeità puoi provare ad esempio a fare risciacqui con acqua tiepida o applicare un impacco tiepido di hamamelis. Evita invece di applicare ghiaccio o acqua fredda che ostacolerebbero ulteriormente la circolazione.
In ogni caso dopo il parto le emorroidi dovrebbero rientrare e sfiammarsi da sole, rivolgiti al medico se il dolore è persistente e non migliora qualche settimana dopo il parto o se viene accompagnato da emorragie consistenti.