Battito fetale: scopri quando puoi sentire il cuore del tuo piccolino

Redazione Amando  | 17 Nov 2023

Ascoltare il battito del feto durante la gravidanza è uno dei momenti più emozionanti. Vuoi sapere quando puoi cominciare a sentirlo? Durante la quinta settimana di gravidanza comincia a formarsi il cuore del feto ed iniziano le prime pulsazioni cardiache. Però è solo alla sesta settimana che si può cominciare a sentire il battito fetale durante l’ecografia di controllo o attraverso un apparecchio, chiamato doppler, che ne amplifica il suono. Tra la settimana 18 e la settimana 20 il cuore del piccolo batte cosí forte che lo puoi ascoltare con un semplice stetoscopio appoggiato sul ventre.

Ancora prima di sentirlo muovere, ascoltare il suo cuoricino che batte è il primo contatto dei futuri genitori con il loro bimbo. Per questo è raccomandabile che alle prime visite di controllo ginecologiche assista anche il papà, per condividere l’emozione di questo momento.

Posso ascoltare il battito fetale anche a casa?

Tecnicamente è possibile grazie ad un apparecchio doppler ad uso domestico in vendita nei più forniti negozi di articoli di puericultura. Molti esperti però sconsigliano questa pratica perché, per quanto siano semplici da usare, occorre un po’ di pratica per posizionare correttamente il doppler e l’aspettativa frustrata di poter ascoltare il battito fetale potrebbe causare un inutile stress nei genitori. Ultimamente hanno creato anche delle applicazioni per il cellulare per ascoltare il battito fetale: basta avvicinare il cellulare in modalità aereo alla pancia della mamma per sentire come batte il cuoricino del piccolo. In ogni caso, se non sei sicura di poter mantenere la calma nel caso in cui non riuscissi a sentire il battito con chiarezza, riserva l’emozione di questo momento per quando sarai alla visita di controllo prenatale. Il ginecologo, infatti, tra i controlli di routine ascolterà il battito fetale misurandone velocità e intensità e per valutare cosí se tutto procede come previsto.

Come dev’essere il battito cardiaco fetale per essere nella norma?

La maggior parte delle mamme paragona il battito fetale del proprio bimbo alla corsa di un branco di cavalli al galoppo. Questo perché il cuore del piccolo batte molto più in fretta di quello di un adulto, normalmente tra 120 e 160 battiti al minuto. Non c’è da preoccuparsi quindi se ad un primo ascolto vi può sembrare che batta troppo in fretta, sarà l’orecchio esperto del medico a valutare se è tutto nella norma.

Possiamo capire se aspettiamo dei gemellini semplicemente ascoltando il battito cardiaco fetale?

Anche se il cuoricino batte cosí in fretta da sembrare più di uno, anche quando in realtà non è cosí, il ginecologo è in grado di distinguere un battito multiplo da uno singolo. In ogni caso basterà un’ecografia per determinare con sicurezza se aspettiamo due gemellini.

Se sono alla settimana 12 e non si sente ancora il battito devo preoccuparmi?

A seconda della posizione del feto non sempre è possibile sentire come batte il suo cuoricino. Non c’è da preoccuparsi, però: se il ginecologo non raccomanda un esame più accurato vuol dire che è tutto normale e che il bimbo sta bene.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur