Home » Mamma » Età scolare » Regalo per la maestra? Una ghirlanda di cuori in origami!

Regalo per la maestra? Una ghirlanda di cuori in origami!

Ecco come realizzare una deliziosa ghirlanda di cuori in origami: la maestra sarà sorpresa da un pensierino così originale!

Regalo per la maestra? Una ghirlanda di cuori in origami!

Sorprendere la maestra, a fine anno, con un pensierino originale, un'idea low cost che faccia spendere una cifra contenuta? Sicuramente realizzando un origami! Si tratta di un vero e proprio piccolo oggetto d'arte fatto con la carta, secondo la ben nota tradizione giapponese. Per questa particolare occasione, vi proponiamo una deliziosa "ghirlanda" in filo naturale (juta, lino o cordoncino) su cui applicare dei cuori colorati. Potrà essere appoggiata ovunque: sul muro, su uno scaffale della libreria, accanto a una cornice, intorno al monitor del computer! Realizzarla è semplice e, per alcuni passaggi, è possibile farsi aiutare anche dai piccoli di casa. Quando si decide di fare un origami, la raccomandazione è sempre la stessa: "piegare" bene la carta è fondamentale. Quindi niente fretta e tanta pazienza: il risultato vi darà tanta soddisfazione!

 

Occorrente

4 fogli di carta (dimensioni cm 10x10) - colori a piacere

1 filo (lunghezza 1m)

colla

 

Procedimento

Piegare il quadrato di carta secondo la diagonale. Ruotare e piegare secondo l'altra diagonale ma marcando solo il punto centrale (dove le due diagonali si incontrano)

 

Riaprire il quadrato posizionandolo con la diagonale marcata perpendicolare. Piegare una punta verso il centro appena marcato. Piegare anche l'altra, sovrapponendola. Ruotare, in modo tale che la punta sovrapposta sia verso di voi.

 

Piegare bene il foglio verso la diagonale facendo coincidere bene i lati. Fare lo stesso con l'altra parte.

Ruotare di 180 gradi. Eseguire delle piccole piege delle punte, portandole verso l'interno del foglio.

Voltare il foglio e... ecco pronto il primo cuore! Ripetere i passaggi per altre tre volte, fino ad ottenere il numero totale dei cuori che si desidera. Per collane più lunghe, ovviamente, realizzare più cuori che possono anche avere dimensioni diverse.

Prendere il filo (che può essere il lino, juta, cotone, colorato o grezzo) e posizionare i cuori equidistanti l'uno dall'altro. Con un punto di colla a caldo fissare il cuore sul filo. Ecco pronta la collana di cuori da regalare alla maestra!

 

Alcune idee in più

I cuori, come si diceva, possono essere anche di un quantitativo superiore. Certamente andranno montati su un filo più lungo. Risulta particolarmente graziosa anche una ghirlanda con cuori di diverse dimensioni, dello stesso colore o sfumati. Infine, giacché ciascun cuore si apre leggermente, è possibile scrivere un piccolo messaggio al suo interno, da dedicare alla maestra!

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami