Un dolce fatto in casa è un'ottima proposta per la merenda dei bambini, come questi muffins allo yogurt, sani e golosi

Le buone abitudini alimentari s’instaurano anche a merenda! Soprattutto per i piccoli di casa, uno snack tra i pasti deve essere equilibrato e calibrato sull’età e sull’attività abituale del bambino.
Una buona soluzione per conciliare la golosità dei bambini e gli alimenti sani che tanto ricercano i genitori, può essere preparare dei muffin allo yogurt fatti in casa, seguendo questa semplice ricetta. Sono davvero deliziosi e, accompagnati da un succo di frutta o una spremuta di agrumi, diventeranno una pausa mangereccia particolarmente gradita!
Ingredienti:
3 uova
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1/2 vasetto di olio e.v.o.
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento:
Innanzitutto prestate attenzione ad usare un vasetto di yogurt vuoto e pulito per dosare gli ingredienti.
Nel mixer mescolare le uova intere con lo zucchero. Aggiungere poi lo yogurt e l’olio e continuare a mescolare per pochi secondi.
In una ciotola a parte, setacciare la farina e aggiungere la bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Unire al composto già nel mixer e mescolare fino ad ottenere un impasto denso e consistente.
Trasferire l’impasto negli stampini per muffins (ne serviranno circa 6 belli grandi) e cuocere in forno caldo a 170º per circa 20 minuti.
Prima di estrarli fare la prova inserendo uno stuzzicadenti al centro di uno dei muffin: se lo stuzzicadenti rimane asciutto allora il dolce è cotto.
Potete arricchire questa ricetta a seconda dei gusti con cacao in polvere, frutta secca, miele o quello che più preferite.