Le più belle foto del primo giorno di scuola da cui prendere ispirazione

Redazione Amando  | 17 Nov 2023

Dall’asilo al liceo, il ritorno sui banchi di scuola dopo le vacanze estive è sempre un giorno speciale. Spesso crea un misto di ansia, tristezza per le belle giornate estive ormai alle spalle e eccitazione o aspettativa per quelle che verranno, piene di sfide e traguardi da raggiungere. I genitori possono servirsi di qualche strategia per facilitare il rientro in classe ai bambini, spesso meno inclini al dialogo e all’esternare delle emozioni, ma sempre propensi a lasciarsi andare al gioco. Utilizzare gli ultimi giorni di vacanza per attività ludiche ma utili potrà dimostrarsi un aiuto valido per iniziare il nuovo anno scolastico con serenità.

Una di queste idee potrebbe essere quella di organizzare un pomeriggio fotografico, in cui creare setting a tema fai da te ed immortalare i vostri piccoli in questo momento speciale. Se diventa una tradizione familiare portata avanti negli anni avrete un’originale e divertente evoluzione su carta della crescita dei vostri bimbi, dall’asilo fino al liceo o all’università. Non sapete da dove iniziare? Sappiate che dev’essere tutto molto facile e spontaneo, tirate fuori la vostra voglia di giocare e le vostre emozioni e i piccoli vi seguiranno con entusiasmo, partecipando attivamente.

Foto in posa

Non sempre i bambini amano mettersi in posa per le foto, ma se si propone come gioco può diventare intrigante. Occhiali da nerd, gel sui capelli, un papillon o un fioccho in testa renderanno buffi i bimbi che si potranno immedesimare in un personaggio divertente e fare facce strane. Una mela in mano, un mappamondo, il dizionario o i libri preferiti da portare sotto il braccio completeranno la scena.

Foto con fumetti

Divertenti fumetti scritti su fogli o lavagnette lanceranno un messaggio originale o semplicemente ricorderanno quale anno di scuola il piccolo sta per iniziare. Se volete coinvolgere i bambini nella creazione di questo setting potete anche scegliere di scrivere con i gessetti colorati sull’asfalto e far fare loro dei bei disegni come decorazione. Niente paura, anche se si tratta di una strada pubblica, le scritte si laveranno via facilmente.

Foto con identikit

Come crescono in fretta i bambini e, con loro, evolvono anche le loro preferenze. Per ricordare ogni piccolo particolare, potete scegliere di fotografare vostro figlio anno dopo anno e, a fianco, riportare una sorta di identikit: età, altezza, numero di scarpe, il film preferito, la musica più ascoltata, la materia scolastica più interessante, il cibo più ghiotto e così via. Sarà divertente ripercorrere ognuna di queste foto di inizio anno, noterete i cambiamenti e sorriderete di dolci ricordi.

Foto di gruppo

Che siano tutti in età scolastica o solo alcuni, coinvolgete tutti i fratelli, o anche i cugini, in una foto di gruppo. Potete metterli in scala dal più alto al più basso o in ordine di classe, oppure lasciateli liberi di fare pose buffe, ampi sorrisi o boccacce irriverenti. Un’alternativa è quella di coinvolgere gli amici di classe, per un ritrovo prima dell’inizio delle lezioni. Insieme si sentiranno più liberi di scherzare e ne nasceranno scatti unici.

Foto con i genitori

Non solo i bimbi cambiano negli anni, ma anche i genitori. Una foto con mamma e con papà immortalerà momenti unici di gioia e orgoglio, che potrete rivivere con piacere, e forse anche un pizzico di nostalgia, ogni volta che andrete a sfogliare gli album passati.

Foto improvvisate

Una manina che colora, due occhi intenti a leggere un libro, piccole dita che si impegnano a fare il nodo alle scarpe, uno scherzo con gli amichetti, uno sguardo sorridente e spensierato, zaino in spalla e giù per la via verso scuola: fermare attimi preziosi come questi non sempre è facile. Le foto spontanee e non in posa spesso sono le migliori, colgono espressioni e sono colme di significato.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur