Home » Mamma » Età scolare » Decorazioni natalizie fai da te per la cameretta dei bambini

Decorazioni natalizie fai da te per la cameretta dei bambini

In occasione delle feste può essere una buona idea decorare la cameretta dei bimbi in tema natalizio. Bastano alcuni semplici accorgimenti e un po’ di fantasia per dare alla loro stanzetta un’atmosfera festosa

Decorazioni natalizie fai da te per la cameretta dei bambini

Decorare la casa per le feste natalizie è una tradizione tipica in molte famiglie che possiamo estendere anche alla cameretta dei bimbi, per coinvolgerli nell’atmosfera del Natale.
Trasformare l’aspetto della cameretta con qualche semplice decorazione li aiuterà a immergersi e sentirsi parte della preparazione del Natale, ed è una pratica utile per abituarli ai cambiamenti dovuti al susseguirsi delle stagioni e delle varie festività.


Inoltre se nel resto della casa vogliamo mantenere una decorazione in sintonia con l’arredamento delle varie stanze, nella cameretta dei bimbi potranno sbizzarirsi creando le loro proprie decorazioni.


Puzzle di Natale e calendario dell'avvento

Decorazioni natalizie  cameretta bambini

Nel primo esempio vi proponiamo una decorazione che è allo stesso tempo anche calendario dell’avvento, visto che si comporrà giorno dopo giorno durante tutto il periodo delle feste.

Se siete brave a disegnare potrete tracciare voi stesse il disegno di una scena o di un personaggio natalizio su un foglio da disegno (meglio A3 per creare un effetto poster una volta appeso), altrimenti potete scaricare e stampare una delle molte immagini disponibili gratuitamente su internet. I bambini potranno ora colorare il disegno e decorarlo secondo i loro gusti. Oltre ai tradizionali pennarelli vanno benissimo anche glitter, paillettes, colori a dita, e tutto quello che suggerisce loro la fantasia.

Dividete il foglio in 24 parti uguali tracciando sul retro le sagome di 24 pezzi di puzzle, che rappresentano i 24 giorni dell’avvento. Sempre sul retro del foglio indicate un numero progressivo in ogni pezzo, in modo da semplificare la ricomposizione del disegno un pezzo al giorno. Ritagliate ora i vari pezzi e conservateli fuori dalla portata dei bimbi.

Una volta al giorno, ad esempio la mattina dopo colazione (è un buon incentivo per alzarsi da letto!) potete dargli un pezzo del puzzle facendo attenzione a rispettare la sequenza dei numeri. Su di un cartoncino colorato precedentemente appeso al muro della loro cameretta potranno incollare i vari pezzi del puzzle fino a ricreare, il giorno della Vigilia, l’intero disegno.



Decorare la cameretta con i vestiti di babbo natale

Decorazioni natalizie  cameretta bambini
Un’altra idea molto simpatica per decorare la cameretta in tema natalizio può essere quella di appendere a un filo teso contro la parete i vestiti e gli accessori di Babbo Natale, come se fossero stesi ad asciugare.

Nella foto abbiamo utilizzato un costume da babbo natale per neonati, ma se non lo avete potete creare giacca e pantaloni con del cartoncino rosso. Per la barba abbiamo utilizzato cartoncino bianco e cotone idrofilo, per i boxer sempre cartoncino bianco decorato con dei cuoricini, mentre per le manopole potete appendere dei guanti da bambini che non usate più, meglio se rossi.



Stelle natalizie in cartoncino e fili colorati

Decorazioni natalizie  cameretta bambini
Facendoci aiutare dai bimbi possiamo anche creare delle stelle e decorazioni natalizie usando del cartoncino e fili colorati. Ritagliamo dal cartoncino alcune sagome natalizie e facciamo tanti taglietti profondi circa mezzo cm lungo tutto il bordo.
Passando i fili di diversi colori e i nastri nelle incisioni i bimbi potranno creare suggestive geometrie sulla superficie delle sagome che, una volta appese, decoreranno la loro cameretta o l'albero di Natale.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS