Home » Mamma » Età scolare » Attività divertenti per preparare il ritorno a scuola

Attività divertenti per preparare il ritorno a scuola

Invogliare i bambini a tornare in classe può essere più facile di quel che si pensa, se si ricorrre al gioco che va a stimolare la curiosità, lasciando libera la loro fantasia
Attività divertenti per preparare il ritorno a scuola

Quasi al termine questa bella estate, un nuovo anno scolastico è in procinto di iniziare.

Con il ritorno a scuola riprende piede anche la routine quotidiana, fatta di sveglie che suonano presto, orari da rispettare, corsi da seguire e organizzazione giornaliera e settimanale da programmare. Per non farsi cogliere impreparati, appena possibile meglio chiedere in segreteria d'istituto o scaricare da internet il calendario scolastico con i giorni di lezione e quelli di vacanza; stampatelo e appendetelo in in luogo visibile, in modo da poter pianificare meglio le giornate e consultarlo al bisogno.

 

Controllate poi di avere tutto il materiale necessario per i bambini da mettere nello zaino: diario, quaderni e copertine, biro e ricariche, colori, gomme e matite, squadre e righello, cartelline e tutto quello che le maestre dovrebbero già avere richiesto al termine dell'anno scolastico trascorso. Se manca qualcosa fate un salto in cartoleria con i bambini e scegliete insieme a loro ciò che serve, con un occhio al risparmio. Infine potete anche personalizzare gli oggetti con etichette, nomi o stickers.

Utilizzate un pomeriggio per verificare che i bambini abbiano tutti gli indumenti utili: crescono in fretta e magari qualche abito è diventato stretto e va sostituito. Una particolare attenzione va dedicata al grembiule o alla divisa scolastica e alla tuta per le attività sportive, che devono essere in ordine.

 

Una volta predisposte queste necessità basilari, potete dedicarvi esclusivamente ai vostri bimbi e alla loro preparazione, perché sono molte le attività da fare insieme a loro per facilitare il rientro a scuola. Sono importanti e serviranno a calmare l'eventuale ansia che potrebbe venire ai piccoli e incoraggeranno la loro autonoma organizzazione, facendoli divertire li prepareranno a mettere lo zaino sulle spalle per tornare sui banchi e tra i compagni con un bel sorriso.


Foto: @Innviertlerin | Pixabay
Di Ilaria, © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami