Home » Mamma » Essere Mamma » Vestiti di Carnevale per bambini: corona di gomma crepla fai da te

Vestiti di Carnevale per bambini: corona di gomma crepla fai da te

Tutorial per creare una corona di gomma crepla per il carnevale dei bambini

Vestiti di Carnevale per bambini: corona di gomma crepla fai da te

Fare costumi di Carnevale per bambini è più facile se si conoscono i materiali giusti! Se non siete molto portate con ago e filo provate a creare originali travestimenti usando la gomma crepla, un materiale estremamente versatile e resistente che potrete lavorare semplicemente con forbici e colla.

Noi vi proponiamo il tutorial per creare una corona da re o regina, ma con questo materiale potete dare libero sfogo alla fantasia e creare un’infinità di accessori per il Carnevale dei bambini.


La gomma crepla inoltre è disponibile in un’ampia gamma di colori, sarà divertente farvi accompagnare dai bambini nella scelta delle combinazioni cromatiche che più si adattino al travestimento e ai loro gusti personali.

Una volta scelti i colori adatti dovrete disegnare la sagoma della corona, partendo dalla misura della testa di chi l’indosserà. La corona non deve essere né troppo grande, per non cadere sugli occhi, né troppo piccola, perciò questa fase è importante, visto che ogni bambino avrà la sua misura.

Per non sprecare materiale è consigliabile fare una prima prova ritagliando una corona di carta di giornale e aggiustandone la lunghezza direttamente indossata.

Una volta sicuri che la corona calza a pennello appoggiamo il nostro fac simile di carta sul foglio di gomma crepla e, con l’aiuto di una matita, trasferiamone i contorni.


Ritagliamo ora la sagoma della corona nella gomma crepla e passiamo alla fase della decorazione, dove potrete farvi aiutare dai bambini più grandicelli.
Le gemme e le pietre preziose possono essere rappresentate da rotolini e cerchietti di gomma crepla: tagliate delle striscioline sottili di diversi colori e, dopo averle accoppiate tra colori contrastanti, procedete a arrotolarle su se stesse fissandole alla fine con una goccia di colla a caldo.
In alternativa potete usare delle forme di gomma crepla pretagliate che si trovano nelle cartolerie più fornite, o crearle voi stesse con perforatrici di diverse forme. Se volete una decorazione più semplice e veloce anche dei semplici cerchietti colorati sovrapposti l’uno all’altro serviranno per rendere più colorata la vostra corona!

Sempre con la colla a caldo applicate le decorazioni, cercando di distribuirle in maniera il più possibile uniforme sull’intera superficie.

Non resta ora che aspettare che la colla si asciughi per evitare che le decorazioni si spostino e attaccare tra loro i due estremi per chiudere la corona. Per ottenere un risultato sicuro e pulito potete usare una spillatrice unendo tra loro entrambi gli estremi.

Per completare il travestimento da re o da regina non può mancare uno scettro, che potete realizzare sempre usando gomma crepla. Per la struttura portante potete usare ad esempio un vecchio cucchiaio di legno da ricoprire con ritagli di gomma crepla di diversi colori.

Per travestirsi da re o regina non possiamo dimenticare anche un sontuoso mantello, meglio se rosso, e un’elegante parure di gioielli che possiamo realizzare in mille modi diversi, ad esempio collane di maccheroni o di colorati bottoni.


Siete alla ricerca di altre idee creative per creare vestiti di Carnevale con la gomma crepla o altri materiali di riciclo? Leggete il nostro tutorial per creare un originale cappello da fata o da mago.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS