Home » Mamma » Essere Mamma » Soft book

Soft book

Per una stimolazione precoce e mirata del senso del tatto può essere utile un supporto come un libro tattile, o soft book. Ecco alcune semplici istruzioni per crearlo a partire da materiale presente in casa

Soft book

I bambini, fin da piccoli, cominciano a esplorare il mondo attraverso il tatto, che è il primo senso a svilupparsi ancor prima di nascere.
L'esperienza tattile è fondamentale per la salute e il benessere del bambino, è il tatto infatti che lo fa sentire protetto tra le braccia della mamma e che guida le sue manine curiose nell’esplorazione dell’ambiente che lo circonda.

Sappiamo quindi che stimolare il bambino proponendogli oggetti diversi per forma e consistenza è molto importante per garantirgli un corretto sviluppo sensoriale, ma dobbiamo anche fare attenzione alla sicurezza. Per essere sicuro tra le mani di un bimbo di pochi mesi un giocattolo deve essere solido, di materiali il più possibile naturali e senza tinture tossiche, non si devono staccare piccoli pezzi e deve essere lavabile.

Seguendo questi consigli potrete confezionare un librone di stoffa, o soft book, per i vostri bambini o come idea regalo, magari per il Natale, da mettere nella calza della Befana o semplicemente per il compleanno, con la certezza riguardo i materiali che utilizzate e la soddisfazione di creare qualcosa di unico.

soft book
Per prima cosa dobbiamo procurarci la tela per le singole pagine.L’esempio della foto è un libro di 6 pagine, serviranno dunque 6 rettangoli di stoffa.
Non devono essere per forza tutti uguali, anzi scegliendo tele differenti daremo un tocco di colore in più al nostro libro.
Per quanto riguarda la decorazione delle singole pagine lasciamoci trasportare dalla fantasia e dalla disponibilità di materiali che abbiamo in casa. In questo caso la copertina è stata creata con un rettangolo di tela multicolore e una coccinella fissata con un pezzo di velcro. Per darle poi spessore e renderla più morbida l'abbiamo riempita con una striscia di gomma piuma.

Cominciamo a decorare tutte le pagine una alla volta: nel nostro esempio abbiamo scelto di mettere nella prima pagina una chiocciolina creata a partire da un cordino argentato e un ritaglio di pile e nella seconda un sole. Il centro del sole è di tulle ripiegato e i raggi sono nastri da regalo.

soft book
La terza pagina ha un lettino fatto con ritaglidi maglina con una bambolina che si può sfilare dal letto perchè è cucita a parte. Il gelato nella quarta pagina è anche lui fatto di ritagli di magliette, le palline sono "cuscinetti" riempiti di ripieno per cuscini e poi cuciti alla tela.

soft book
Nella pagina centrale abbiamo fatto una scena "naturale", sempre sulla base di una tela multicolore: abbiamo rappresentato alcuni vasi con un fiore fatto all'uncinetto e, nella pagina seguente, un albero con una coppia di ciliegie. Per creare l'albero abbiamo fatto una specie di cuscinetto imbottito per la chioma, mentre il tronco è un nastro con delle macchinature marroni per riprodurre le venature del tronco.

soft book
La mela è stata realizzata ritagliandone la sagoma in tela leggera rossa, mentre il bruco, cucito a parte, può entrare e uscire dal buco.
Il body con il fiocco da allacciare e slacciare è molto divertente anche per i più piccini, basterà infatti tirare un capo del fiocco per vedere come si disfa il nodo.

soft book
Nell'ultima pagina ci sono un pesce fatto con una retina, per rendere più interessante e variata l'esperienza tattile, e una farfalla pronta a spiccare il volo. Attenzione se decidete di cucire alcuni bottoni per decorarla, dovranno essere fissati saldamente per evitare incidenti.

soft book
Una volta completata la decorazione di tutte le pagine possiamo procedere a impaginare il nostro libro.
Per prima cosa dobbiamo accoppiare i rettangoli posizionandoli dritto contro dritto e cucendo tre lati su 4. Grazie al lato lasciato aperto potremo rigirare al dritto e chiudere con qualche punto a mano. Ora non resta che cucire tra loro le varie pagine e attaccare il velcro per la chiusura.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  libro   bambini   mamma fai da te  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS