Home » Mamma » Essere Mamma » Piumino fai da te per carrozzina

Piumino fai da te per carrozzina

In pochi e semplici passaggi, grazie a questo tutorial, possiamo creare con le nostre mani un piumino per portare i neonati in carrozzina

Piumino fai da te per carrozzina

Arriva il freddo, quello vero, e i bimbi nati in questi mesi invernali hanno la necessità di stare al calduccio. In particolare durante le prime settimane di vita sappiamo che i neonati non sono ancora in grado di regolare in maniera autonoma la temperatura corporea, motivo in più per dare ancora maggiore importanza alla temperatura dell’ambiente in cui vivono.

Questo significa passare i mesi invernali chiusi in casa? O comprare costosi piumini per usarli solo poche settimane?

Per fortuna non servono grandi abilità sartoriali per fare da sole un sacco imbottito per la carrozzina, che risponda alle necessità delle mamme più esigenti.

Un piumino per la carrozzina infatti deve essere sfoderabile per poterlo lavare facilmente, poco ingombrante e versatile. Dovrebbe anche essere semplice da aprire parzialmente, per esempio per entrare in un negozio o sull'autobus, e per questo quello che vi proponiamo è aperto a libro con le due parti che si sovrappongono per dare maggior calore quando necessario con la possibilità di chiuderne solo una, a seconda delle esigenze. I 3 bottoni laterali inoltre permettono di aprirlo e chiuderlo in un attimo. Per riparare il bebè dal vento freddo ha un risvolto davanti alla faccia che si regola e si fissa con altri due bottoni. Ha poi un cappuccio apribile con un bottone perchè i neonati disperdono la maggior parte del calore attraverso la testa.

Materiale necessario:

  • tela esterna 150 x 80 considerando le cuciture
  • stoffa tipo lenzuola 150 x 80
  • imbottitura (va benissimo un ritaglio di un piumino o di una coperta) 150 x 80
  • 5 bottoni
  • elastico o cordino per le asole
  • velcro

Piumino per carrozzina fai da te
Procedimento:
Per prima cosa bisognerà tagliare il lenzuolo e l'imbottitura seguendo la forma riportata nello schema. Per quanto riguarda le misure sono abbastanza generiche e dovrebbero andare bene per la maggior parte delle carrozzine ma prima di tagliare controllate che corrispondano alle misure della vostra carrozzina o modificatele secundo le vostre esigenze. Alle misure indicate aggiungete 1 cm di margine per le cuciture.

Tagliate la tela esterna secondo lo stesso schema lasciando però qualche cm in più di margine in corrispondenza dell'apertura per poterla rigirare all'interno (come le aperture che servono a inserire il piumino nel copripiumino)

Piumino per carrozzina fai da te
In corrispondenza dei simboli indicati nello schema andranno cuciti i bottoni e create le rispettive asole. Se non avete l’apposito accessorio per fare le asole potete usaré pochi centimetri di fettuccia elàstica chiusa ad anello..

Ora non resta che applicare la striscia di velcro sul lenzuolo interno in modo da poter chiudere il fondo.

Sovrapponete al rovescio l'esterno e l'interno e cucite tutto il margine lasciando aperto solo lo spazio per inserire l'imbottitura.

Inserite l'imbottitura all'interno della fodera.

Per chiuderlo una volta appoggiato al centro il bimbo copritelo prima con la parte più alta (quella di 60 cm nello schema) senza preoccuparvi se gli copre un pò il faccino.
Sovrapponete poi la parte più corta (quella di 50 cm) e chiudete i 3 bottoni laterali.
Ora ripiegate il bordo e fissatelo con i 2 bottoni corrispondenti.

Piumino per carrozzina fai da te

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  piumino   mamma fai da te  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS