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6 consigli per ritornare in forma dopo il parto con la corsa

Se vi ritrovate ovviamente con qualche rotondità in più, è importante rassodare, tonificare e modellare, praticare jogging è la soluzione ideale

6 consigli per ritornare in forma dopo il parto con la corsa

Tra i maggiori obiettivi o desideri delle neo mamme vi è trovare il modo migliore per ritornare quelle di prima. Ma come tornare in forma dopo il parto? Lo jogging è perfetto per diversi motivi.

La corsa è una delle attività che è possibile praticare senza vincoli di orario e senza avere l'impegno della palestra ed è anche possibile farlo in compagnia dei vostri piccoli, oltre che essere un'ottima attività per ritrovare tono ed elasticità nella zona del ventre, del sedere e delle gambe.

Ecco qualche suggerimento per riprendere o iniziare a correre dopo la gravidanza.

1.Iniziare per gradi
Ricordate che non avete fatto una vacanza, ma avete messo al mondo un figlio e questo per il fisico è comunque un impegno importante. Non crediate quindi che tornare in forma dopo il parto accada in qualche giorno e che possiate iniziare immediatamente al 100%. Non dovete pretendere tutto e subito, ma poco alla volta: cominciate con obiettivi concreti, 15 minuti per i primi giorni sono già un buon risultato. I primi tempi iniziate a giorni alterni e, se vi sentite stanche, non forzatevi, mi raccomando.

2.Portate con voi il vostro piccolo
Cosa c'è di più bello che condividere anche l'attività fisica con il vostro bimbo? È perfetto, per voi per tornare in forma dopo il parto e per lui che si abitua a stare all'aria aperta e magari respira la voglia di fare movimento. Soprattutto i primi tempi, le prime “corsette”, non sono così impegnative e non vi allenate per la maratona, quindi potete anche correre con calma spingendo la carrozzina.


Credits: Foto di @hocza | Unsplash
3.Provate prima scarpe ed abbigliamento
La gravidanza cambia molte cose. Se magari l'abbigliamento che utilizzavate prima della gestazione si adatta al vostro corpo anche se avete qualche chilo in più, diversa cosa può accadere per le scarpe. Provatele in casa e vedete come vi stanno, controllate che contengano e sostengano in modo corretto il piede e se sentite che c'è qualcosa che non va, meglio cambiarle.

4.Alternate con esercizi
Per meglio tornare in forma dopo il parto non correte subito per tutto il tempo che volete dedicare all'allenamento, ma iniziate con qualche esercizio di riscaldamento, correte per 5 minuti e, soprattutto i primi giorni, alternate con qualche minuto di fitwalk e di esercizi di respirazione. Questo serve per abituare il vostro corpo allo sforzo fisico che richiede la corsa.

5.Correte in compagnia
Trovate una compagna o un compagno di jogging, meglio anche più d'uno. Magari le neo mamme con cui avete condiviso i diversi corsi di preparazione alla nascita e ora sono nella vostra stessa condizione di voler ritornare in forma dopo il parto.

6.Iscrivetevi ad una gara
Con dei tempi ragionevoli, iscrivetevi ad una piccola gara, ve ne sono tante di camminate, mezze maratone, corse non competitive. Datevi 4 o 5 mesi di tempo per permettervi così di misurarvi e capire a che punto siete arrivate. Questa scadenza vi farà da stimolo per potervi allenare correttamente.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  corsa  
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