Vivere con serenità il difficile mestiere di mamma può dipendere da qualche accorgimento e un po' di organizzazione. Pensate di avere bisogno di consigli per neomamme?

La maternità, oltre a grandi gioie e soddisfazioni, può portare anche un certo stress dovuto alla notevole riduzione del tempo a disposizione e all’accumularsi di ulteriori responsabilità.
Per vivere serenamente la nuova routine però basta organizzarsi...e seguire pochi semplici consigli per neomamme!
Ordina le tue priorità
Un modo semplice per non dimenticarsi niente di importante? Dividi un foglio in due colonne, la prima per le cose importanti e l’altro per quelle che puoi rimandare a domani. Alla fine della giornata tutta la prima colonna dovrà essere completata e, se resta tempo, via con la seconda colonna!
Se hai uno smartphone, un blackberry o un iPhone, annota gli appuntamenti importanti e imposta l’allarme per non dimenticarli!
Stabilisci dei turni con il tuo partner
Potete mettervi d’accordo per dividervi i pomeriggi o le sere, ad esempio, ed avere così almeno un pomeriggio o due alla settimana per andare in palestra o prendere un caffè con le amiche. Non sentirti in colpa, tornerai a casa con ancora più voglia di stare in famiglia e sarai più serena e distesa.
E sei una mamma single, c hiedi aiuto alla migliore amica, sorella, mamma...per andare a prendere i bambini da scuola almeno una volta alla settimana.
Credits: Foto di @2081671-2081671 | Pixabay
Ripartisci le attività domestiche
Sarà più semplice con l’aiuto di una lavagnetta dove indicare le varie attività del giorno e i nomi dei relativi incaricati. In questo modo non dovrai occuparti direttamente di tutto ma ognuno avrà il suo compito in casa.
Prepara il menù della settimana
In questo modo non dovrai fare la spesa ogni giorno, ma con la lista in mano basterà andare al supermercato una volta alla settimana, inoltre eviterai l’amletico dilemma di “cosa cucino sta sera?”
Cucina intelligente
Se devi cucinare per 4, tanto vale che prepari per 8 e congeli la metà. Immagina il sollievo poi di tornare a casa dal lavoro e non dover fare altro che scongelare la cena pronta nel microonde!
Fai la spesa online
Delega ad altri i compiti più sgradevoli o automatici per avere più tempo da dedicare a te stessa e ai tuoi. Uno dei migliori consigli per neomamme e quello di sfruttare le nuove opportunità e fare la spesa online ti permette di ricevere direttamente a casa tutti quei prodotti a lunga scadenza risparmiandoti diverse ore dentro a un supermercato.
Credits: Foto di serrano1004 | Pixabay
Spegni il cellulare quando stai in famiglia...
…E pretendi lo stesso dagli altri componenti. Normalmente sono già pochi i momenti da condividere tutti insieme e il continuo squillare dei cellulari distrae dallo stare insieme e interrompe la conversazione. Se all’inizio è difficile, puoi cominciare spegnendo il telefono solo durante la cena.
A volte lo schermo del cellulare può perfino ostacolare la ripresa di una normale vita di coppia dopo la nascita dei figli, quindi perché non provare a farne a meno qualche ora al giorno?
Impara a dire no
Essere disponibile non vuol dire farsi carico di tutto. Comincia a dire no quando vedi che non ce la fai più e accetta che non si può essere supermamme, mogli perfette e magari anche donne in carriera.