Cucire una bandana elasticizzata per bambine è davvero facile grazie al nostro tutorial

D’estate i bambini sono tra i soggetti più a rischio di soffrire colpi di sole. Come possiamo proteggerli in maniera efficare?
È importante seguire le norme basiche dettate dal buon senso per proteggere i bambini dal sole ed evitare le ore più calde della giornata, ma se oltre alla protezione cercate anche un tocco di originalità, potete creare in pochi minuti una simpatica bandana elasticizzata.
Il procedimento è davvero semplice e noi ve lo spieghiamo passo per passo con il nostro tutorial, quindi potete cimentarvi anche se non siete esperte nell’arte del taglia e cuci!
Vi servirà soltanto un piccolo ritaglio di stoffa e qualche centimetro di elastico e in poco più di mezz’ora avrete una simpatica bandana elasticizzata per bambine. Andrà benissimo anche uno scampolo avanzato da un lavoro precedente visto che ne serve davvero poco, basta che sia una fantasia colorata e allegra.
- Ricavate un rettangolo di stoffa delle dimensioni circa di 30 per 20 centimetri e un’altro di circa 35 per 10.
- Se avete usato una tela di cotone dovrete fare un orlo a entrambi i lati lunghi del primo rettangolo perché non si sfili, mentre se avete scelto una stoffa di maglia non sarà necessario visto che si arriccerà da sola dopo averla tagliata.
- Con il secondo rettangolo formate un tubo unendo tra loro i due lati lunghi al rovescio. Dopo aver cucito girate poi al dritto girandolo su se stesso.
- Infilate l’elastico dentro alla fodera di stoffa che avete fatto. Inq uesto passaggio è importante calcolare che la stoffa deve essere di diversi centimetri più lunga dell’elastico per permettere a quest’ultimo di tendersi e allungarsi quanto besta per adattarsi comodamente alla testa del bambino.
- Fate alcune piccole pieghe pizzicando la stoffa tra pollice e indice nei lati corti del rettangolo come illustrato nella foto e fermate con alcuni punti perchè non si disfino.
- Fissate una delle estremità dell’elastico a uno dei lati corti con una cucitura robusta. Se cucite a macchina potete ripassare diverse volte avanti e indietro per dare maggiore resistenza alla tensione causata dall’elastico.
- Fissate anche l'altra estremità dell'elastico alla stoffa della bandana.
- Per ultima fissate la stoffa che ricopre l'elastico, cucendola ad entrambe le estremità.
- Potete poi decorare la vostra bandana con perline, paillette o anche solo due nastrini ai lati.
Ed ecco che se le vostre bambine di indossare un cappellino per il sole proprio non ne vogliono sapere, di sicuro non si opporranno di fronte ad una creazione originale fatta dalla loro mamma.
In questo modo potrete non solo riparare dal sole la testa, che è la parte del corpo più delicata e allo stesso tempo maggiormente esposta al calore, ma disporrete anche di una pettinatura comoda e sempre a portata di mano per le bambine.
Basta un semplice gesto e tirando la bandana ben indietro sulla fronte come si vede nella foto lasceremo la fronte scoperta e i capelli saranno tirati indietro come con una coda di cavallo, ma senza bisogno di indossare un elastico per capelli.