Ovulazione multipla e Parto gemellare

Redazione Amando  | 17 Nov 2023

Durante il periodo ovulatorio il corpo rilascia almeno un ovocito che, una volta fecondato, dà origine alla gravidanza. E’ possibile avere più ovulazioni nello stesso mese?

Avere più ovulazioni nell’arco dello stesso mese non è potenzialmente possibile, se è questo che si intende per ovulazione multipla. Se invece ci riferiamo alla possibilità che il corpo, durante il periodo fertile, rilasci più di un ovocito, allora la risposta è sì.

Prima di proseguire bisogna comunque fare una distinzione importante. Se riteniamo valida l’idea che una donna possa ovulare più volte nell’arco dello stesso mese, allora stiamo parlando di doppia ovulazione. È multipla invece, qualora nelle classiche 24ore circa del periodo fertile mensile, il corpo rilascia più ovociti.

Gemelli e ovulazione multipla
I gemelli monozigoti, 
cioè identici tra loro, nascono quando è lo stesso ovocita che viene fecondato. Si dividerà solo in seguito al concepimento. I gemelli eterozigoti invece, quelli diversi tra di loro, nascono appunto grazie all’ovulazione multipla.

Non sono casi isolati tra loro, basta dare uno sguardo alle statistiche per capire che circa 1 gravidanza ogni 60 è gemellare. Purtroppo non tutte arrivano a termine e, spesso già durante le prime settimane, uno viene espulso dal corpo in modo spontaneo.

Per questo motivo è molto importante, nel caso della gravidanza multipla, adottare alcune precauzioni. Modificando leggermente l’alimentazione si potrà rafforzare il sacco amniotico e probabilmente prevenire diversi tipi di infezioni. Il dottore solitamente consiglia, in questo caso, di intensificare i controlli e i test e di dedicare molto tempo al riposo.

In alcuni casi, come quello della fecondazione assistita, l’ovulazione multipla viene indotta. Ha come fase preliminare quella di portare il corpo a produrre più ovociti attraverso i farmaci. Non tutte le donne avranno i medesimi risultati, i quali possono variare infatti in base all’età e altri fattori del tutto soggettivi. Non è un caso infatti se la fecondazione assistita porta molti parti gemellari.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur