Voler diventare mamma ad ogni costo

Redazione Amando  | 17 Nov 2023

Volere un figlio a tutti i costi può diventare una pericolosa ossessione.

Mentre l’indice di fertilità scende, la voglia di maternità sale: un desiderio che non conosce ostacoli, né biologici né anagrafici. E una donna, quando desidera davvero un figlio, fa di tutto per averlo, a volte caparbiamente anche se il suo corpo si rifiuta, se non ha un uomo, se l’età avanza.

Anche se la psicologia sostiene che non esiste un vero e proprio desiderio materno e che spesso questo cresce nei nove mesi di gravidanza, ci sono donne che ad un certo punto della loro vita sentono esplodere qualcosa dentro, un istinto primitivo, un desiderio così radicato e incontrollabile, che talvolta diviene un’ossessione. E vogliono un figlio, a tutti i costi.

La maternità ieri e oggi

Un tempo le donne avevano un unico ruolo, quello di essere madri; poi con l’avvento del femminismo questa situazione è andata scomparendo, per ripresentarsi ai tempi nostri. Oggi i figli sono un traguardo sociale oltre che personale e, se da una parte il sogno di famiglia tradizionale evapora, comunque uomini e donne non vogliono proprio rinunciare ad un figlio.

Madri, ma senza uomini

Sono sempre di più le donne che desiderano un bambino senza volere accanto un compagno; poco tempo fa si è parlato dell’inseminatore seriale, un certo Ed Houben, un olandese di 42 anni che ha avuto 82 figli, mentre altri 10 sono in arrivo. Non vuole soldi per la sua “missione”, ma solo un rimborso spese, l’alloggio per il periodo necessario a concepire e la firma su un modulo che lo libera da ogni obbligo paterno.
Ma c’è anche l’inseminazione fai da te, come quella utilizzata da molte coppie lesbiche, in cui si attende l’ovulazione e si chiede lo sperma ad un amico, che poi verrà inserito in utero con una normalissima siringa.
C’è inoltre il kit per la fecondazione eterologa, vietata in Italia, ma che si trova comunque su internet. Si possono selezionare le caratteristiche desiderate: colore degli occhi, dei capelli, quoziente intellettivo ed è possibile anche consultare il profilo del donatore.

Perché un figlio anche soli?

Ma perché per qualche donna è così importante essere madri? Perché ha a che fare con l’identità, con il destino, con il desiderio e quando una donna decide di fare un figlio e questo non arriva in un tempo sperato, sono crisi, spesso il desiderio si trasforma in ossessione, diventa l’unico pensiero della giornata, la sola attività pulsante
La mancata gravidanza genera vergogna, pudore, difficoltà a parlarne con qualcuno, tanto che sono nati forum appositi per confrontarsi con altre donne “simili”.
E ci sono figli cercati per tutta la vita, tanto che non è più così raro sentire racconti di mamme a 50 anni con l’aiuto della medicina.
Quando però, anche dopo aver tentato il tutto e per tutto, non si riesce a coronare il sogno di maternità, il peso del difetto si rovescia addosso e lascia un segno che per molte potrebbe essere indelebile.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur