Home » Mamma » Concepimento » 12 cose da sapere sull'ovulazione - Parte 2 di 2

12 cose da sapere sull'ovulazione

Parte 2 di "12 cose da sapere sull'ovulazione"

12 cose da sapere sull'ovulazione
7. Sebbene il giorno dell'ovulazione sia quello più fertile, in cui si hanno maggiori probabilità di rimanere incinta, bisogna sapere che gli spermatozoi sopravvivono nell'utero circa 5 giorni e al momento della maturazione potrebbero essere pronti a fecondare l'ovulo: ecco perché si può avere una gravidanza in seguito ad un rapporto non protetto avuto qualche giorno prima dell'ovulazione.

8. L'unico metodo sicuro e preciso per individuare con precisione l'ovulazione è l'ecografia che analizza il cambiamento dei follicoli.

9. Ci sono studi e teorie contrastanti, ma pare che esista un fenomeno chiamato doppia ovulazione; in questo caso la donna ovulerebbe due volte nell'arco dello stesso mese.

10. In una donna con un ciclo mestruale di 28 giorni, l'ovulazione avviene il 14° giorno, ma ci sono donne con cicli più lunghi o più corti.

11. Le donne che assumono la pillola non ovulano, in quanto gli ormoni contenuti nel dispositivo bloccano il ciclo riproduttivo.

12. Molte donne calcolano l'ovulazione per evitare una gravidanza (anche se non è un metodo contraccettivo sicuro) o per provare a rimanere incinta.

Di , © Riproduzione Riservata

PAGINA 2 DI 2
1 2
CONDIVIDI

GOOGLE ADS