Come cambia la vita di coppia con l’arrivo di un bebè

Marianna Di Pilla  | 29 Mag 2024
Vita di coppia con bebè

Avere un figlio è il coronamento di un sogno d’amore; eppure la vita non è così semplice con l’arrivo del bebè che avete sempre immaginato. Con un bambino la vita cambia, e anche molto.

In quello che è considerato un percorso impegnativo vanno però sempre tenute ben presenti alcune cose fondamentali. Ad esempio che le tappe non devono essere bruciate e che ogni momento deve essere vissuto secondo i propri tempi.

Sta di fatto che la vita di coppia con l’arrivo di un bebè cambia tanto. Subito dall’inizio tutte le forze si concentreranno sul bambino, e ciò che farete sarà solo in relazione a vostro figlio seguendo le sue esigenze e le sue priorità.

1  Cosa cambia quando arriva un bebè

Vita di coppia con bebè
Vita di coppia con bebè

L’aspetto di cui dovrete tener conto è prima di tutto che la vostra famiglia è composta da mamma, papà e bimbo. Quando una donna diventa mamma si butta a capofitto sulla cura del bebè, trascurando spesso il marito. Niente di più sbagliato.
È vero, i primi mesi non ci sarà molta vita di coppia, il calo del desiderio sessuale è un fattore che possiamo definire “fisiologico”. Quello che dovrete fare in ogni caso è non abbandonare il vostro partner.

È molto importante che il papà si senta parte integrante della nuova famiglia. Molte donne invece tendono ad occuparsi al 100% del bambino. Da questa premessa nascono tanti cambiamenti all’interno del rapporto. Senza contare che più il bimbo cresce e più avrà bisogno di voi, e che i cambiamenti in atto si faranno sempre più evidenti con il trascorrere del tempo.

2 Bimbi e quotidianità, prima e dopo

Vita di coppia con bebè
Vita di coppia con bebè

Se prima organizzavate una gita o un week end all’ultimo minuto, con un bambino piccolo non è poi così semplice farlo.
Se prima vi accontentavate di un hotel con pochi comfort, ora non sarà più così. L’albergo dovrà possedere dei servizi particolari pensati appositamente per essere su misura dei più piccoli.

Se prima preparavate la cena a base di toast, ora non sarà possibile fare altrettanto. Soprattutto durante lo svezzamento, sarà parecchio il tempo che dovete impiegare nella preparazione delle pappe.
Questi sono solo alcuni esempi di come cambia la vita di una coppia con l’arrivo di un figlio. È chiaro e sottinteso, però, che avere un bambino è una delle esperienze più belle, e che la vita può cambiare sicuramente in meglio. Bisogna solo essere consapevole di come e quanto sarà “più piena”, soprattutto se si comincia da subito a chiedersi qual è il momento giusto per pensare ad un secondo figlio.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur