Come capire se il vostro bimbo sta mangiando?

Redazione Amando  | 17 Nov 2023

Suzione corretta del neonato, scoprite come fare per capire se vostro figlio sta realmente mangiando.

Molte neomamme alle prese con le prime poppate hanno un dubbio che le attanaglia ripetutamente, che riguarda la suzione del neonato: “come faccio a sapere se mio figlio sta mangiando?” Questo timore è molto comprensibile, soprattutto durante le prime settimane, che sono senza dubbio le più delicate, in cui la madre e il piccolo cominciano a poco a poco a conoscersi. Cerchiamo di capire come fare a dissipare questi dubbi, osservando alcuni comportamenti del nuovo arrivato.

La bocca

Alla base della produzione del latte materno c’è una suzione del neonato corretta: più il bambino stimola la produzione di ossitocina succhiando, più latte si produce. Per capire se vostro figlio è attaccato bene basterà osservare la sua bocca, che non deve vedersi. Se invece riuscite a vedere le sue labbra superiori, è molto probabile che il piccolo non sia attaccato al seno come dovrebbe.

Niente schiocco

Altro elemento per capire se vostro figlio è nella posizione corretta durante la poppata riguarda un possible rumore che potreste sentire, come ad esempio lo schiocco delle labbra, molto simile a quello dei piccoli baci; anche questo è segnale di una cattiva suzione del neonato, quindi ricordate… niente schiocco!

Non fa male!

Chissà quante volte avrete sentito raccontare da altre madri quanto fosse stato doloroso l’allatamento al seno, racconti che hanno contribuito a far crescere in voi non poco timori sull’argomento. In realtà se il neonato è in posizione corretta, allattare non dovrebbe assolutamente provocare dolore, anzi anche se è difficile crederlo, dovrebbe addirittura essere piacevole. Quindi, altro campanello d’allarme da aggiungere agli altri: se sentite dolore significa che c’è qualcosa che non va, sarà meglio cambiare posizione e riattaccare il piccolo.

Si deve sentire deglutire

L’unico rumore che dovreste sentire per essere sicure che la suzione del neonato sia corretta è quello legato alla deglutizione. Questo, tra tutti gli elementi che vi abbiamo dato sinora, per capire se vostro figlio stia mangiando o meno, è uno dei più palesi, in quanto sentirlo mentre deglutisce vi assicura che sta succhiando in maniera corretta.

Evacuazioni frequenti

Infine, per essere davvero certe che vostro figlio stia mangiando, oltre a tutti i punti chiave elencanti sopra, ve ne diamo uno inconfutabile, ovvero il numero di scariche del neonato… più ne sono meglio è! Scariche di colore giallognolo, granulose o di colore marrone chiaro, sono una prova visibile che il vostro è un allattamento ben avviato.

Questi sono alcuni piccoli stratagemmi per capire se vostro figlio stia realmente mangiando, importanti soprattutto nella fase iniziale dell’allattamento al seno, in quanto può essere avviato correttamente soltanto mediante la suzione corretta del piccolo. Un’attaccamento sbagliato della bocca infatti molto spesso è causa di formazioni di ragadi o in alcuni casi più estremi, di perdita del latte, per questo vi consigliamo di farvi seguire, almeno durante i primissimi giorni, da persone competenti in materia, che sappiano darvi un supporto pratico e morale.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur