Agalattia, la mancanza del latte al seno: cosa sapere e cosa fare

Marianna Di Pilla  | 17 Giu 2024
agalattia

Con il termine agalattia s’intende la totale assenza di latte al seno. Ciò impedisce alla donna di allattare naturalmente al seno il bambino e la costringe a ricorrere al latte artificiale.
La secrezione lattea non avviene a causa della prolattina, ormone ipofisario dalle molte funzioni, una di queste è produrre il latte dopo il parto. L’agalattia può manifestarsi anche per via di uno shock emorragico ostetrico.

L’agalattia è davvero così rara?

agalattia
agalattia
Sembrerebbe di sì, dal momento che sono poche le donne che non producono il latte in modo assoluto.
Agalattia è molto rara proprio perché rarissima è la condizione che la causa, cioè l’assenza di prolattina.  Sicuramente invece, è più comune l’ipogalattia, cioè la secrezione insufficiente di latte. Anche questa in realtà è piuttosto rara, si parla all’incirca del 5% dei casi.
Visto il numero elevato di donne che dichiarano di non avere latte al seno o abbastanza latte per il bambino appena nato, si potrebbe pensare che la percentuale sia ben superiore al 5%. In realtà nella maggior parte dei casi, si tratta solo di cattiva informazione e una gestione scorretta dell’allattamento al seno. Del resto una neomamma potrebbe naturalmente essere incline ad ansie e timori, senza considerare quanto l’arrivo di un bebè cambi la coppia e gli equilibri in famiglia.
È bene non allarmarsi davanti alla presunta assenza di latte. Nella maggior parte dei casi è solo una sensazione quella di aver poco latte. In pochissime situazioni c’è davvero una scarsa produzione ma è quasi sempre risolvibile e, solo in condizioni rarissime, la causa che impedisce di allattare al seno è l’agalattia.

Il latte può andar via a causa dello spavento?

agalattia
agalattia
Molti attribuiscono la mancanza del latte al seno ad un forte spavento. In questo caso non si parla più di agalattia, ma di una situazione di pericolo o paura che va appunto a inibile la produzione di ossitocina.
La produzione però viene inibita solo momentaneamente. Ci sono donne che hanno vissuto in condizioni terribili, tra pestilenze, carestie e guerre ma il latte però ha continuato ad esserci per i loro piccoli. Il corpo è programmato perché i bambini possano ottenere il loro nutrimento, in caso di pericolo più che mai.
Le cause di agalattia possono essere altre, come la ritenzione della placenta, l’ipotiroidismo non diagnosticato, la sindrome di Sheenan e la mancanza del tessuto mammario.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur