Come capire se tuo figlio fuma

Redazione Amando  | 17 Nov 2023

Temi che tuo figlio abbia iniziato a fumare ma lui nega quando vai sull’argomento? Ecco 8 indizi (quasi) inequivocabili che possono aiutarti a capirlo.

Secondo recenti statistiche la prima sigaretta viene fumata intorno agli 11/12 anni e in adolescenza i ragazzi che hanno il vizio del fumo sono purtroppo davvero tanti.
Pare che le campagne shock sui pacchetti di sigarette, gli incontri nelle scuole per sensibilizzare i giovani ad evitare questo orrendo “vizio” e le prediche dei genitori, siano del tutto inutili.
Mano a mano che i bambini crescono, anche le preoccupazioni di mamma e papà aumentano tra alcol, droghe e sigarette, sempre più adulti si trasformano in “investigatori” per scoprire vizi e segreti dei loro figli.
Ma quali sono i segnali che indicano che tuo figlio fuma? Se lui non te lo dice apertamente, ma hai un sospetto e vuoi capire la verità, ecco 8 indizi inequivocabili che possono aiutarti a scoprirlo per poi aiutarlo a non cadere nella dipendenza.

  • Tutti i suoi amici fumano

Ovviamente non significa che anche tuo figlio lo faccia, ma spesso a questa età i ragazzi si fanno “abbindolare” facilmente da ciò che fa il gruppo di amici. Se perciò ha amiche o amici che hanno sempre la sigaretta tra le labbra per prima cosa parlane con lui e cerca di capire cosa ne pensa, dopodiché tieni gli occhi più aperti!

  • Finestre spalancate

Torni a casa e anche in pieno inverno e trovi le finestre sempre aperte? Ti capita di entrare in camera sua o in bagno e sentire un eccessivo odore di deodorante? Insieme ad altri segnali potrebbe significare che tuo figlio fuma!

  • Giacche e maglioni che sanno di tabacco

Un tempo, quando si poteva fumare nei bar e nei locali pubblici, era difficile capire se i vestiti impregnati di tabacco fossero tali a causa di un vizio personale o dell’aria viziata all’interno di alcuni luoghi. Oggi, invece, se le giacche e i maglioni di tuo figlio sono intrise di fumo, significa che molto probabilmente lui ha il vizio delle sigarette.

  • Caramelle sempre in bocca

Da qualche tempo tuo figlio ha sempre caramelle o gomme da masticare in bocca? Potrebbe voler rinfrescare l’alito dopo aver fumato ed evitare che voi ve ne accorgiate.

  • Tabacco e accendino in tasca

Hai trovato un accendino o delle tracce di tabacco nelle tasche della giacca o nei pantaloni ? Potrebbe essere quello di qualcun altro ma il segnale che tuo figlio fuma è piuttosto evidente!

  • Non ha mai soldi

Dai a tuo figlio una paga settimanale ma la termina sempre troppo presto e ti chiede nuovamente denaro? Oggi le sigarette costano parecchio, quindi potrebbe essere una spesa che incide sul suo budget!

  • Dita e denti ingialliti

Da bambino aveva dei bei denti bianchi e ultimamente sono ingialliti e anche il dentista gli fa la pulizia dei denti più volte rispetto ad un tempo? I suoi polpastrelli hanno un colorito giallo? Potrebbero essere indizi che tuo figlio fuma!

  • Fa meno sport

Un tempo tuo figlio era molto sportivo e ora invece non fa più nulla? Potrebbe essere solo pigrizia, ma ricordati che per fare attività sportiva è necessario un buon fiato, e i fumatori fanno più fatica quando fanno movimento.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur