Home » Mamma » Adolescenza » Campi estivi in cattedrale

Campi estivi in cattedrale

Una vacanza per ragazzi all'estero, alternativa, utile e divertente. Per chi ha voglia di conoscere gente da tutto il mondo e di mettersi alla prova.

Campi estivi in cattedrale

I giovani hanno tempo da investire, energie su cui puntare e curiosità da soddisfare e queste vanno incentivate. Per passare una settimana delle vacanze estive in modo diverso dal solito, divertente, originale, all'estero e con altri ragazzi della propria età c'è una fantastica iniziativa: i campi estivi in cattedrale.

Supportata dall'associazione britannica di volontariato CVS, l'iniziativa si chiama CVS Cathedral Camps e organizza soggiorni per ragazzi che vogliono dare una mano e praticare la lingua inglese, visitando una nuova città.

Ecco come funziona.

Cosa si fa nei Cathedral Camps?
A questi campi possono partecipare i giovani tra i 16 e i 25 anni di tutti i Paesi del mondo (se necessario viene richiesto un visto, ma non è il caso dell'Italia).
I campi sono solitamente di 1 settimana e vengono richiesti aiuti di tipo manuale: lavori di pulizia, di giardinaggio, manutenzione come tinteggiare muri, finestre o sedie, sgomberare stanze. Oppure anche un aiuto nell'organizzare corsi didattici estivi. Non serve essere esperti, basta avere buona volontà e voglia di fare.
Viene lasciato del tempo libero per visitare la città in cui ci si trova, fare shopping, divertirsi e socializzare con i nuovi amici o partecipare alle feste della comunità, come grigliate o simili.

Perché partecipare ad un Cathedral Camp?
Questo è un modo alternativo di fare vacanza, conoscere ragazzi di tutto il mondo con cui mantenere i contatti anche al di fuori dell'esperienza, soggiornare a basso costo in una località da sogno, vivendo a pieno una delle più belle creazioni architettoniche della storia, il tutto esercitandosi nel parlare l'inglese e dando una mano. Può anche essere un'opportunità per viaggiare da soli per la prima volta, mettersi alla prova e sperimentare un ambiente di vita diverso dal nostro.
Gli obbiettivi del Cathedral Camp sono:

  • Aiutare i giovani a sviluppare indipendenza, doti organizzative, capacità di coordinare un gruppo, prendere decisioni e stabilire rapporti interpersonali in società.
  • Incoraggiare i giovani a creare legami di amicizia positivi, che possono durare nel tempo.
  • Insegnare ad amare il prezioso patrimonio storico, artistico e culturale di questi edifici religiosi.
  • Creare un interesse nei giovani per il volontariato e sviluppare la loro coscienza di cittadini.

Leggete le testimonianze dei ragazzi che vi hanno partecipato QUI.

Cosa bisogna fare per partecipare a questi campi?
Sul sito http://www.cathedralcamps.org.uk troverete tutte le informazioni, il modulo da compilare per iscriversi e eventualmente i contatti dei responsabili organizzativi.
È necessario versare una quota di 195 sterline, ovvero circa 250 euro, che comprende vitto, alloggio e equipaggiamento necessario per tutta la durata del corso.
Le mete da scegliere sono diverse, tutte molto belle.

Di Ilaria © Riproduzione Riservata
TAG  vacanze  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami