Nella settima settimana di gravidanza comincerai ad avvertire l'aumento del tuo peso e potrai vedere nitidamente il tuo bambino attraverso una ecografia trans addominale
Durante la settima settimana di gravidanza continuano a persistere i sintomi fastidiosi che sono comparsi nelle precedenti settimane, soprattutto nausea e vomito. Saranno più frequenti i capogiri e il senso di stanchezza generale e soprattutto sarà più presente quello del mattino. Tu e il tuo bambino state cambiando velocemente insieme. Con questa settimana hai concluso il secondo mese di gravidanza.
PER LA MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
Il tuo seno sarà ancora più teso e dolente, avvertirai pesantezza al basso ventre e avrai sempre più l’urgenza di fare pipì, infatti ora il tuo utero è sempre più grosso, misura quanto un grosso uovo di gallina e in questa settimana comincia ad essere rilevato con la palpazione bi-manuale effettuata dal tuo ginecologo o dall’ostetrica.
La digestione diventerà sempre più lenta e avrai spesso senso di pienezza misto ad attacchi di fame improvvisa. Potresti essere già aumentata di un paio di chili, infatti l’aumento ponderale durante la gravidanza dovrebbe essere intorno ad 1 kg al mese con una media di aumento di peso di 12 chili a fine gravidanza; l’aumento è dovuto alla crescita del tuo bambino, all’ingrossamento degli organi materni, all’accumulo di grasso e di proteine da parte tua, ed infine all’aumento del volume del tuo sangue e dei tuoi liquidi corporei.