Home » Mamma » Gravidanza » Settimane di gravidanza » 6° settimana di gravid... - Parte 1 di 4

6° settimana di gravidanza

Ormai hai la certezza assoluta di essere incinta e comincerai a sentirti stanca e ad evere sensazione di svenimento. Il tuo bambino misura dai 4 ai 7 mm e potrai vedere battere il suo cuoricino con un'ecografia transvaginale

6° settimana di gravidanza

I sintomi della gravidanza che avvertivi nelle scorse settimane diventano più frequenti e più evidenti. Ora hai la certezza di essere incinta visto che il ciclo mestruale è ormai in “super-ritardo”.
Avvertirai sempre di più il senso di stanchezza e a volte potrai avere la sensazione di svenire, o sverrai veramente. Questo succede perché fisiologicamente la tua pressione sanguigna comincerà a diminuire perché avverrà quel processo di emodiluizione (sangue più liquido) per cui il tuo apparato circolatorio comincerà a introdurre al suo interno sempre più acqua.
Questo processo fa sì che vi sia un’aumento della portata cardiaca e del volume ematico necessario per la circolazione fetale. Nel secondo trimestre della tua gravidanza questo fenomeno sarà ancora più evidente.

PER LA MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
Nella sesta settimana cominciano le modifiche del seno: i sintomi e segni più precoci sono l'aumento della vascolarizzazione e della sensazione di pesantezza che si avverte quasi come un dolore, il capezzolo comincia a farsi più scuro e le ghiandole sebacee sul tuo capezzolo (tubercoli di Montgomery) diventeranno più prominenti sotto forma di nodulini rossastri sull’aureola.
Potresti avvertire dolore al basso ventre come quando iniziano le mestruazioni questo dolore, se moderato, risulta essere normale perché l’utero inizia a modificarsi e a crescere per questo le fibre nervose al suo interno sono stirate e procurano dolore.

Embrione 6 settimane di gravidanza
Nell'immagine: particolari fisici di un embrione di 6 settimane di gravidanza, in questa fase c'è una prima fase di quello che sarà l'occhio e il cuore.

sesta settimana di gravidanza
Nella Foto: 6° settimana di gestazione, dall'ecografia si vede un piccolo embrione di circa 3 mm

Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa © Riproduzione Riservata

CONDIVIDI

GOOGLE ADS