Home » Mamma » Gravidanza » Settimane di gravidanza » 5° settimana di gravid... - Parte 1 di 5

5° settimana di gravidanza

Durante la quinta settimana di gravidanza i sintomi diventeranno più evidenti: nausea mattutina e bisogno frequente di fare pipì. Da questa settimana inizia lo sviluppo del sistema nervoso, cuore e apparato scheletrico del tuo bambino

5° settimana di gravidanza

Durante la quinta settimana di gestazione i tre foglietti che danno origine all’embrione, cominceranno a svilupparsi e a maturare. Questi fenomeni determineranno la formazione dei tessuti degli organi del tuo bimbo, cioè la nascita di tessuti specifici e la loro precisa disposizione spaziale a formare organi dotati di funzioni determinate.
I sintomi della gravidanza cominceranno a diventare più importanti proprio da questa settimana.


PER LA MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
Le nausee e i malesseri mattutini, la debolezza, sono tutti sintomi che potranno comparire o aumentare proprio da questa settimana. Potresti addirittura cominciare a non tollerare alcuni odori che magari prima adoravi sentire, come l’odore del caffè, o di alcuni alimenti in cottura, come l’odore del pesce e della carne. Se fumi potrebbe addirittura darti fastidio l’odore della sigaretta.
Inoltre percepirai in maniera diversi i gusti degli alimenti, questo cambiamento è dovuto al fatto che l’aumento degli ormoni in questa fase porta ad un’alterazione della percezione delle papille gustative presenti nella tua bocca. Per questa ragione preferirai in alcuni casi i cibi molto salati rispetto ad alimenti con gusti più delicati o dolci.

Il vomito potrebbe comparire in maniera violenta
, in questo caso rivolgiti al tuo ginecologo curante che ti aiuterà, se lo riterrà necessario, con alcune medicine adatte a questo problema e compatibili con la tua gravidanza. Data l’aumentata vascolarizzazione vescicale e la pressione dell’utero, potresti cominciare ad aver bisogno più frequentemente di fare pipì.

Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa © Riproduzione Riservata

CONDIVIDI

GOOGLE ADS