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5° settimana di gravidanza: Consigli

Parte 5 di "5° settimana di gravidanza"

5° settimana di gravidanza
I NOSTRI CONSIGLI
In questa fase è consigliabile il riposo
, inteso non come l’immobilità assoluta a letto, ma come continuare a fare le attività che si facevano prima della gravidanza però in maniera più cauta e più dolce.
Sei sei una donna allenata e che già praticava sport, puoi continuare il tuo esercizio fisico riducendo però il carico di lavoro. Se invece avevi una vita sedentaria già prima della gravidanza potrai iniziare a praticare attività fisica in maniera moderata.
Sono assolutamente sconsigliate quelle attività che comportino il rischio di traumi o che abbiano una ripercussione diretta sul bacino come ad esempio lo sci, andare a cavallo, praticare lo spinning, l’uso del motorino.

I viaggi a tratta lunga sono sconsigliati da questo periodo fino almeno le 13-15 settimane , in caso di necessità preferire il mezzo di trasporto più comodo.
E’ fondamentale smettere di bere alcol, infatti l’ assunzione di alcol in gravidanza può portare a ritardo della crescita fetale, disturbi dello sviluppo intellettivo e comportamentale del bambino, alterazioni facciali del bimbo. Si consiglia massimo metà bicchiere di vino a pasto, mai i super alcolici.
E' necessario smettere o ridurre drasticamente il fumo, è ormai accertato che il fumo in gravidanza porta a notevoli ritardi di crescita del feto e all’insorgenza di malattie gravidiche come la pre-eclampsia.

Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa © Riproduzione Riservata

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