Sei giunta alla fine di questo bellissimo viaggio: adesso riposati e rilassati in attesa del aprto e goditi ancora il tuo bambino dentro di te

E siamo giunte alla fine di questa bellissima avventura insieme, infatti la 40esima settimana segna la fine del tempo, cioè il giorno in cui è indicata la data presunta del parto, anche se come già saprai il parto può avvenire anche nelle 2 settimane successive a questa.
MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
Sicuramente la sensazione che avrai è quella di non poterne più, avrai solo voglia di vedere il tuo bambino e la pancia sgonfia, infatti le ultime settimane sono molto difficili a causa del fastidio che la pancia così voluminosa può portarti. Con il tuo pancione non riuscirai a vederti nemmeno i piedi e per fare le cose di tutti i giorni avrai sempre bisogno di qualcuno che ti aiuti e che ti faccia da “prolunga” alle tue braccia per prendere gli oggetti.
Ti sentirai più stanca del solito e farai molta più fatica a compiere qualsiasi gesto, da salire le scale, ad allacciarti le scarpe, camminare ti sarà particolarmente difficile perché il fisico ha ormai un peso molto maggiore di quello che è abituato a sostenere, soprattutto se questo aumento di chili è avvenuto rapidamente.
La schiena ti farà molto male negli ultimi giorni, soprattutto nella zona lombare, sia a causa dell'aumento di peso che di avrà fatto cambiare la postura andando in leggera iperlordosi, sia a causa di probabili contrazioni dell'utero che si avvertono in prima istanza proprio come dolori alla schiena.
Il seno sarà ancora più gonfio e dolente perché potrebbe iniziare l’afflusso di sangue e di latte attraverso le ghiandole mammarie. Il sonno sarà sempre più disturbato dal bruciore di stomaco e dal fatto che non riuscirai a trovare una posizione comoda per dormire.