Home » Mamma » Gravidanza » Settimane di gravidanza » 4° settimana di gravid... - Parte 1 di 4

4° settimana di gravidanza

Nella quarta settimana di gravidanza cominciano a formarsi i tessuti per l'embrione e comincerà lo scambio nutrizionale tra te e il tuo bambino. Potresti cominciare ad avvertire i sintomi classici di inizio gravidanza come nausea e vomito

4° settimana di gravidanza

In questa settimana cominceranno a formarsi i tessuti dell’embrione, dalla massa centrale si differenzierà un tessuto adiacente al trofoblasto (detto epiblasto) ed uno sottostante endoderma o ipoblasto. Nel mezzo si formerà il tessuto detto mesoderma che darà origine a tutti i tessuti di sostegno, centralmente le cellule del mesoderma daranno origine alla corda dorsale (futura colonna vertebrale del tuo bambino).
Il trofoblasto comincerà a formare i villi placentari dando il via alla circolazione utero-placentare e quindi è da questo momento che ha inizio collegamento fra te ed il tuo bambino: il tuo sangue bagnerà i villi e comincerà lo scambio nutrizionale con i tessuti appena formatesi.

PER LA MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
Da questa settimana l'ormone della gravidanza aumenterà in maniera esponenziale fino a raggiungere il suo massimo entro le 12-14 settimane per poi scendere e mantenersi ad un livello stabile. A causa di questo aumento inizierai ad avvertire i primi sintomi di gravidanza, infatti oltre al mancato ciclo mestruale (amenorrea), comincerai ad avvertire un malessere mattutino accompagnato o meno da capogiri, iniziale nausea, riduzione dell’appetito, e/o vomito ripetuto.

La causa sembra proprio risiedere nell’aumento degli estrogeni e dell’ormone della gravidanza. Inoltre la motilità gastrica è diminuita e lo sfintere esofageo, muscolo adibito alla chiusura dello stomaco, risulta essere rilasciato al termine dei pasti, con conseguente senso di pienezza e reflusso gastrico tipico della gravidanza.

Ora anche il test sulle urine risulta più affidabile. Che emozione!! Su quelle 2 linee che si vanno a delineare sul test di gravidanza si pongono tutte le tue fantasie di bambina, tutte le tue aspettative, tutti i tuoi sogni…ma anche tutte le tue paure, le tue angosce.
Sarai presa da un vortice di sentimenti contrastanti e sia che tu cercassi o meno questo bambino, quando vedrai il test positivo, il tuo cuore comincerà a battere fortissimo, sarai felice, ma nello stesso tempo è normale che tu provi sensazioni di paura e angoscia per quello che ti sta capitando.
Ti senti già un’altra persona e soprattutto senti già che qualcosa sta crescendo dentro di te. Se il tuo primo sentimento è quello della paura e dello sconforto non ti sentire in colpa, questo è uno dei più grandi cambiamenti della tua vita e in quel momento non sai che sarai in grado e capacissima di affrontarlo.

Quarta settimana di gravidanza

Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa © Riproduzione Riservata

CONDIVIDI

GOOGLE ADS