Sei veramente agli sgoccioli: riposati e cerca di dormire il più possibile, il travaglio e i primi giorni di vita del tuo bimbo ti richiederanno molte energie

Sei pronta? Eh sì, il tuo bambino potrebbe nascere in qualsiasi momento, e le contrazioni quindi potrebbero partire all'improvviso, sia di giorno che di notte. Preparati psicologicamente e fisicamente all’arrivo del tuo bambino: valigia pronta ed esami pronti per l’ospedale!
MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
La pancia ormai è diventata ingombrante e il peso del tuo bambino si fa sentire sulle tue gambe e sulla tua stanchezza. Hai un bimbo ormai pronto per nascere dentro di te e pesa almeno 3 kg, che sommati al peso della placenta circa 500 grammi e del liquido amniotico si arriva ad una pressione sulla tua schiena e sul tuo sistema circolatorio maggiore di 5 kg rispetto al tuo peso fuori gravidanza.
I seni hanno ricominciato a farti male, perché si stanno preparando alla lattazione e i capezzoli si faranno ancora più sensibili. Potresti anche cominciare a perdere un po’ di colostro dalla mammella, ma non ti preoccupare perché in questa fase di gravidanza diventa normale.
Se non hai mai sofferto di emorroidi, purtroppo in questa fase potrebbero formarsi dato l’aumento del peso sul retto che facilita la stasi venosa nelle vene dell’ano, dandoti fastidio e a volte prurito o sanguinamento. Con delle creme topiche specifiche potresti provare del sollievo a questa sintomatologia, per questo consulta il tuo medico. Ci sono anche dei rimedi verdi per le emorroidi: se preferisci puoi provare qualcuno di questi.