Questa potrebbe essere la tua ultima settimana di gravidanza, ricorda di tenere la tua valigia a portata di mano per essere pronta ad andare in ospedale

Questa potrebbe essere l’ultima settimana di gravidanza per te e il tuo bimbo, le contrazioni potrebbero arrivare in qualsiasi momento della giornata: quindi pronti con la valigia a portata di mano per il ricovero in ospedale!
MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
Queste ultime settimane saranno più pesanti, perché avrai difficoltà a muoverti, a respirare e dormire bene, perché ormai la pancia ha riempito tutto lo spazio possibile nel tuo addome.
Il gonfiore può essere fisiologico a fine gestazione, per l’aumentata ritenzione idrica causata dagli ormoni. Se però il gonfiore è molto importante e generalizzato, conviene consultare il medico che valuterà se vi possono essere patologie circolatorie come la gestosi tipica della fine gravidanza soprattutto nelle donne predisposte. Una semplice misurazione della pressione arteriosa può in certi casi essere diagnostica.
I fastidi che potevi avere nelle scorse settimane si accentueranno come il bruciore allo stomaco, l’insonnia, le minzioni frequenti.
Il bambino è già posizionato nelle pelvi e questo porterà anche a dolore inguinale o sciatalgia, anche importanti, e se questi sintomi fossero molto dolorosi consultate il medico che potrebbe consigliarvi qualche terapia.